Squadre virtuali globali. Come l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione può migliorare la fiducia nei team virtuali globali: un'indagine teorica

Squadre virtuali globali. Come l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione può migliorare la fiducia nei team virtuali globali: un'indagine teorica (Anna Fahold)

Titolo originale:

Global Virtual Teams. How the Usage of New Information and Communication Technologies can Enhance Trust in Global Virtual Teams: A Theoretical Investi

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2018 nella materia Leadership and Human Resource Management - Miscellaneous, grade: 1,3, Fresenius University of Applied Sciences Hamburg, language: English, abstract: Globalizzazione, flessibilizzazione, decentralizzazione e networking sono tutte parole d'ordine che trasformano i nostri luoghi di lavoro in un lavoro 4. 0.

I recenti Global Human Capital Trends di Deloitte hanno dimostrato che il lavoro 4. 0 non è un problema. Le recenti indagini di Deloitte sulle tendenze del capitale umano globale del 2016 e del 2018 descrivono le tendenze delle reti auto-organizzate e degli ambienti di lavoro iperconnessi, nonché delle risorse umane digitali e raccomandano che le organizzazioni debbano ridisegnare il loro ambiente di lavoro con le risorse umane come creatore per facilitare la collaborazione attraverso i confini aziendali.

I team virtuali globali (di seguito: GVT) sono un modo per rispondere a queste tendenze e rimanere competitivi.

Diverse indagini indicano quanto sia onnipresente il lavoro di squadra virtuale globale. Un sondaggio del 2016 ha incluso 1.372 intervistati provenienti da 80 Paesi.

L'85% di questi ha dichiarato di aver già lavorato in GVT. Per avere successo, questi team dipendono da diversi fattori, come si può vedere nella figura 1 (non inclusa in questo testo). Una delle principali differenze tra i GVT e i team co-localizzati è l'interazione attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (di seguito: TIC).

Il fattore di successo più importante, ma anche la sfida più grande per questi team, è lo sviluppo della fiducia reciproca. Questo articolo metterà in relazione i due fattori di successo per scoprire come la fiducia possa essere costruita attraverso l'uso appropriato di TIC all'avanguardia. Come costruire la fiducia è uno degli argomenti più studiati nella letteratura sulle GVT.

Inoltre, gli studiosi hanno già incluso nella loro ricerca la formazione della fiducia attraverso la comunicazione. Tuttavia, non hanno ancora esteso la loro ricerca alle TIC emergenti, come il Web 2.0 o le stanze virtuali.

Gli studiosi annotano criticamente che, anche se queste tecnologie sono già utilizzate nella pratica, "la ricerca non sembra essere al passo con la pratica". Per quanto riguarda gli ambienti virtuali 3D come le stanze virtuali, Gilson et al. hanno trovato solo cinque articoli e il contenuto era piuttosto generico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668825697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squadre virtuali globali. Come l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione...
Seminar paper dell'anno 2018 nella materia...
Squadre virtuali globali. Come l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione può migliorare la fiducia nei team virtuali globali: un'indagine teorica - Global Virtual Teams. How the Usage of New Information and Communication Technologies can Enhance Trust in Global Virtual Teams: A Theoretical Investi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)