Squadre imprenditoriali: Un quadro di input-processo-risultato

Squadre imprenditoriali: Un quadro di input-processo-risultato (Daniela Bolzani)

Titolo originale:

Entrepreneurial Teams: An Input-Process-Outcome framework

Contenuto del libro:

La ricerca scientifica che indaga i processi di venturing dei team imprenditoriali (ET) è relativamente recente e caratterizzata da aree di attenzione specifiche e limitate. Sebbene gli autori si basino su contributi precedenti, Entrepreneurial Teams: An Input-Process-Outcome Framework adotta una visione sfumata del fenomeno.

In primo luogo, offre una comprensione completa del concetto di "team imprenditoriale", concentrandosi sulla sua definizione e sulle sue caratteristiche. In secondo luogo, illustra le fasi di evoluzione del team, dall'inizio alla maturità, collegandole alla performance dell'impresa attraverso un approccio per processi (Input-Process-Outcome). L'articolo Entrepreneurial Teams: An Input-Process-Outcome Framework è strutturato come segue.

In primo luogo, viene illustrata la metodologia utilizzata per ricercare la letteratura pertinente sull'argomento e per creare raggruppamenti tematici significativi.

In secondo luogo, presenta le precedenti rassegne sulle ET e illustra come questa monografia possa differenziarsi da esse. In terzo luogo, si concentra sull'ambiguità della definizione di ET nelle ricerche precedenti, fornendo la propria definizione di ET e identificando le aree di sviluppo futuro.

In quarto luogo, presenta un'analisi approfondita dei 14 cluster tematici identificati secondo il quadro Input-Process-Outcome. Per ogni gruppo, gli autori passano in rassegna lo stato dell'arte sull'argomento, evidenziando limiti e carenze. Per quanto riguarda gli "input", vengono esaminati i documenti che trattano le caratteristiche individuali/di gruppo e la formazione dell'ET.

Per quanto riguarda i "processi", gli autori esaminano i documenti che trattano lo sviluppo e il ricambio nelle ET, le ET e la cognizione, le interazioni nelle ET, le ET e le reti e, infine, le ET e la governance/organizzazione, le strategie e l'identificazione delle opportunità. Per quanto riguarda i "risultati", vengono passati in rassegna i documenti che trattano le ET e la creazione di nuove imprese, la legittimità, la raccolta di fondi, il sostegno pubblico, l'internazionalizzazione e le prestazioni. La relazione si conclude identificando le opportunità di ulteriori ricerche e offrendo alcuni suggerimenti su come contribuire allo stato dell'arte della letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680835700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imprenditoria migrante: Temi emergenti e interpretazioni con approfondimenti dall'Italia - Migrant...
Imprenditoria migrante: Emerging Themes and...
Imprenditoria migrante: Temi emergenti e interpretazioni con approfondimenti dall'Italia - Migrant Entrepreneurship: Emerging Themes and Interpretations with Insights from Italy
Squadre imprenditoriali: Un quadro di input-processo-risultato - Entrepreneurial Teams: An...
La ricerca scientifica che indaga i processi di...
Squadre imprenditoriali: Un quadro di input-processo-risultato - Entrepreneurial Teams: An Input-Process-Outcome framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)