Squadre extra-dipendenti: Realizzare il potere della somiglianza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Squadre extra-dipendenti: Realizzare il potere della somiglianza (David Kesby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce indicazioni preziose su come le dinamiche di squadra possano influenzare in modo significativo le prestazioni. Sottolinea l'importanza di mettere in discussione i punti di vista tradizionali sul lavoro di squadra, di spostare l'attenzione su team interdipendenti con un chiaro obiettivo comune e sul ruolo del coaching nel migliorare l'efficacia del team.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la chiarezza dei concetti e le indicazioni pratiche che stimolano la riflessione sulle dinamiche di squadra. Le distinzioni fatte tra team interdipendenti ed extradipendenti sono considerate illuminanti. Anche l'enfasi sui punti di forza e sulla responsabilità individuale viene sottolineata come un punto di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa mettere in discussione in modo troppo radicale convinzioni radicate da tempo, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti. Anche la complessità dell'applicazione dei concetti alle situazioni del mondo reale viene segnalata come un potenziale svantaggio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extra-Dependent Teams: Realising the Power of Similarity

Contenuto del libro:

Team interdipendenti: persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Team extra-dipendenti: persone che imparano insieme a sviluppare una pratica comune.

Squadre extradipendenti: Realising the Power of Similarity riformula il modello mentale convenzionale dei team in due modelli mentali complementari di team extra-dipendenti e interdipendenti. Entrambi i tipi di team operano oggi nelle organizzazioni, ma le convenzioni non ne colgono la differenza. I team extra-dipendenti sono presenti nelle organizzazioni a causa della loro somiglianza: svolgono un lavoro simile in modi simili, ma non lavorano effettivamente insieme.

Le persone che li guidano hanno spesso la sensazione di allevare gatti. La convenzione li definisce disfunzionali.

Ma i gatti non fanno branco. Sono indipendenti pur essendo tutti uguali. Rendersi conto di questa differenza offre nuovi modi di comprendere e affrontare i problemi che le convenzioni non riescono a superare.

Il lettore verrà introdotto alla distinzione dei team extra-dipendenti, alle loro dinamiche, a come si comportano, a come si sviluppano e a come guidarli. Ispirato dalla ricerca sulle comunità di pratica e sull'identità sociale, il libro offre un approccio originale e pragmatico ai team, ricco di esempi, casi di studio, indicazioni pratiche e moniti per i manager e altri soggetti su come trasformare i team extradipendenti da problemi periferici a motori di innovazione e crescita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138106536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squadre extra-dipendenti: Realizzare il potere della somiglianza - Extra-Dependent Teams: Realising...
Team interdipendenti: persone che lavorano insieme...
Squadre extra-dipendenti: Realizzare il potere della somiglianza - Extra-Dependent Teams: Realising the Power of Similarity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)