Spymaster: La vita della spia più decorata della Guerra Fredda e capo dell'Mi6, Sir Maurice Oldfield

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spymaster: La vita della spia più decorata della Guerra Fredda e capo dell'Mi6, Sir Maurice Oldfield (Martin Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia coinvolgente e informativa di Sir Maurice Oldfield, una figura importante dell'intelligence britannica, combinando aneddoti personali e contesto storico. Mentre molti lettori hanno trovato l'opera ricca di dettagli e di interesse umano, alcuni l'hanno criticata per l'analisi distorta e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e le affascinanti intuizioni sulla vita di Sir Maurice Oldfield. Il libro lo umanizza in modo efficace e fa luce sul mondo dell'MI6 durante la Guerra Fredda, allineandosi bene ai fan dei romanzi di spionaggio e agli appassionati di storia. Molti hanno apprezzato la miscela di dettagli storici, aneddoti personali e umorismo.

Svantaggi:

I critici hanno notato potenziali pregiudizi nella rappresentazione di Oldfield da parte dell'autore, in particolare verso la fine del libro, dove l'autore sembra difendere lo zio a scapito dell'obiettività. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione mancasse di profondità in alcune sezioni e che fosse diventata noiosa o difficile da seguire. Inoltre, sono state sollevate questioni relative alla copertura superficiale di alcuni eventi.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spymaster: The Life of Britain's Most Decorated Cold War Spy and Head of Mi6, Sir Maurice Oldfield

Contenuto del libro:

"Non riesco a pensare a una migliore biografia di un capo spia".

Richard Davenport-Hines, The Spectator

Sir Maurice Oldfield è stato una delle più importanti spie britanniche dell'epoca della guerra fredda. Figlio di un contadino, proveniente da una scuola elementare di provincia, che si trovò accidentalmente immerso nel mondo dello spionaggio, Sir Maurice fu il primo capo dell'MI6 a non essere arrivato al ruolo attraverso il tradizionale percorso della scuola pubblica e di Oxbridge.

Oldfield fu la voce dell'intelligence britannica a Washington all'epoca della crisi dei missili di Cuba e dell'assassinio di JFK, e fu in gran parte responsabile di tenere il Regno Unito fuori dalla guerra del Vietnam. Dopo aver raggiunto i vertici dei servizi segreti, si è occupato di ricostruire la fiducia nei servizi segreti britannici dopo gli scandali delle spie Philby, Burgess e Maclean.

Questa è l'affascinante storia della vita, raccontata in dettaglio per la prima volta, di un personaggio complesso e simpatico, oltre che di un formidabile capo dei servizi segreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780552171625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spymaster: La vita della spia più decorata della Guerra Fredda e capo dell'Mi6, Sir Maurice Oldfield...
"Non riesco a pensare a una migliore biografia di...
Spymaster: La vita della spia più decorata della Guerra Fredda e capo dell'Mi6, Sir Maurice Oldfield - Spymaster: The Life of Britain's Most Decorated Cold War Spy and Head of Mi6, Sir Maurice Oldfield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)