Spy Handler: Memorie di un ufficiale del KGB: La vera storia dell'uomo che reclutò Robert Hanssen e Aldrich Ames

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spy Handler: Memorie di un ufficiale del KGB: La vera storia dell'uomo che reclutò Robert Hanssen e Aldrich Ames (Victor Cherkashin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spy Handler” di Victor Cherkashin offre una prospettiva unica sullo spionaggio della Guerra Fredda dal punto di vista di un ufficiale del KGB, in particolare sulle sue esperienze come supervisore delle famose spie americane Aldrich Ames e Robert Hanssen. Molti recensori trovano il libro perspicace, coinvolgente e informativo, ma alcuni esprimono anche che la sua struttura può essere difficile da seguire e che i pregiudizi di Cherkashin possono colorare alcune narrazioni.

Vantaggi:

Racconto perspicace e dettagliato delle operazioni del KGB e delle strategie di spionaggio.
Stile di scrittura franco e coinvolgente, che lo rende un libro avvincente.
Offre una prospettiva unica sulle motivazioni del tradimento nello spionaggio.
Ben strutturato nel presentare i punti di forza e di debolezza del KGB rispetto alle agenzie di intelligence americane.
È considerato una lettura essenziale per chi è interessato alla geopolitica e alla storia dell'intelligence.

Svantaggi:

La narrazione può essere a volte difficile da seguire, assomigliando a una raccolta di racconti piuttosto che a un libro di memorie coeso.
Alcuni recensori notano un senso di autocompiacimento e di potenziale parzialità da parte dell'autore.
Manca un'esplorazione più approfondita delle spie chiave fino alla fine del libro.
Alcuni critici ritengono che il libro sia troppo favorevole alla prospettiva del KGB e che possa non riflettere accuratamente la verità.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spy Handler: Memoir of a KGB Officer: The True Story of the Man Who Recruited Robert Hanssen and Aldrich Ames

Contenuto del libro:

L'incredibile carriera di Victor Cherkashin nel KGB è durata trentotto anni, dalla morte di Stalin nel 1953 alla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991. In questo avvincente libro di memorie, Cherkashin fornisce una straordinaria visione dall'interno del prolungato conflitto del KGB con gli Stati Uniti, dal suo reclutamento alla sua carriera nel controspionaggio, fino al suo posto di primo piano come uomo numero due del KGB presso l'ambasciata sovietica a Washington.

La storia di Victor Cherkashin getterà nuova luce sul funzionamento interno del KGB nel corso di quattro decenni e rivelerà nuovi dettagli sui suoi casi più importanti. La storia di Cherkashin è ricca di episodi e drammi. Ha preso parte ad alcuni dei casi più importanti della Guerra Fredda, tra cui l'individuazione di spie statunitensi e britanniche in tutto il mondo.

È stato assegnato a stazioni negli Stati Uniti, in Australia, India e Libano e ha viaggiato in tutto il mondo per operazioni in Inghilterra, Europa e Medio Oriente. Ma fu nel 1985, noto come "l'anno della spia", che Cherkashin mise a segno due dei più grandi colpi della Guerra Fredda.

Nell'aprile di quell'anno, reclutò l'ufficiale della CIA Aldrich Ames, in disgrazia, diventando il suo principale supervisore. Confutando e chiarendo altre versioni pubblicate, Cherkashin offrirà il resoconto più completo su come e perché Ames si rivoltò contro il suo Paese. Cherkashin rivelerà anche nuovi dettagli sul reclutamento e sulla successiva esposizione di Robert Hanssen, come solo lui sa fare.

E si chiederà se esista una spia del KGB non ancora scoperta - un altro Hanssen o Ames - ancora in libertà. Spy Handler sarà un'importante aggiunta alla storia della Guerra Fredda, raccontata da uno dei suoi protagonisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465009695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spy Handler: Memorie di un ufficiale del KGB: La vera storia dell'uomo che reclutò Robert Hanssen e...
L'incredibile carriera di Victor Cherkashin nel...
Spy Handler: Memorie di un ufficiale del KGB: La vera storia dell'uomo che reclutò Robert Hanssen e Aldrich Ames - Spy Handler: Memoir of a KGB Officer: The True Story of the Man Who Recruited Robert Hanssen and Aldrich Ames

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)