Spugne da trauma: Dispacci dal cuore sfregiato della risposta alle emergenze

Punteggio:   (4,0 su 5)

Spugne da trauma: Dispacci dal cuore sfregiato della risposta alle emergenze (Jeremy Norton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trauma Sponges: Dispatches from the Scarred Heart of Emergency Response” di Jeremy Norton offre una visione toccante e stimolante della realtà del lavoro di risposta alle emergenze, evidenziando in particolare questioni sistemiche come il razzismo e le sfide affrontate dai primi soccorritori. L'autore condivide le sue esperienze personali e le sue osservazioni, illustrando sia il peso emotivo del lavoro sia la complessità dei sistemi in vigore. Mentre molti lettori lodano il libro per la sua onesta rappresentazione e per i temi che fanno riflettere, altri lo criticano per l'eccessiva prolissità e per i pregiudizi percepiti dall'autore.

Vantaggi:

Fornisce una rappresentazione onesta e cruda del lavoro di risposta alle emergenze.
Evidenzia le questioni sistemiche all'interno del sistema di risposta alle emergenze, in particolare per quanto riguarda il razzismo.
Affronta importanti questioni sociali e sfida i preconcetti dei lettori.
Ben studiato e con un'eccellente voce autoriale.
Raccomandato come lettura essenziale per chi si occupa di risposta alle emergenze e di politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente prolisso e difficile da comprendere.
Le opinioni dell'autore sono considerate di parte, soprattutto per quanto riguarda la polizia.
L'uso massiccio di un vocabolario complesso può frustrare alcuni lettori.
La struttura del libro, che assomiglia a una raccolta di saggi, porta a informazioni ripetitive nei vari capitoli.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trauma Sponges: Dispatches from the Scarred Heart of Emergency Response

Contenuto del libro:

Al di là di una corsa adrenalinica o di una cronaca di eroismi da urlo, questo sguardo senza fronzoli di un vigile del fuoco di Minneapolis rivela il pesante tributo della risposta alle emergenze.

In questo notevole libro di memorie, Jeremy Norton mette a frutto ventidue anni di esperienza professionale per offrire, con compassione e critica, uno straordinario ritratto dei soccorritori. Trauma Sponges cattura con dettagli sorprendenti il tributo personale e sociale che il lavoro impone, così come la prospettiva unica offerta da incontri diretti e prolungati con i malati, i morenti e i morti.

Dai primi giorni come pompiere e tecnico di medicina d'urgenza alle prime armi, fino al comando di una compagnia come veterano ventennale, Norton documenta la vita di un soccorritore a Minneapolis: le chiamate strazianti e strazianti, il soccorso ai malati e ai feriti, la rassicurazione di chi è spaventato e nervoso, i tentativi di misure disperate e le ultime parole. Nel mezzo dell'incertezza, della paura e delle perdite causate dalla pandemia di Covid, Norton e il suo equipaggio hanno risposto alla scena dell'omicidio di George Floyd. I disordini sociali e le ingiustizie razziali che Norton aveva osservato per anni esplosero nelle strade di Minneapolis, e lui e i suoi colleghi pompieri affrontarono gli incendi, i feriti e l'angoscia nei giorni e nei mesi successivi.

Norton ha portato nel suo racconto una visione brutalmente onesta e una grave coscienza sociale, presentando una rara prospettiva da insider sul ruolo insidioso del sessismo e del maschilismo nella sua professione, nonché una visione da osservatore intimo di individui intrappolati in circostanze terribili e di una società mal equipaggiata per affrontare traumi e morte. La sua riflessione, la rappresentazione del dietro le quinte del lavoro di prima risposta e di ultima risorsa, rivela in modo crudo la realtà dell'umanità al suo meglio e al suo peggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517914189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strade del Nord: Un viaggio di vita e di leadership al servizio del 60° parallelo - Northern Roads:...
Quando il canadese Jeremy Norton ha fatto domanda...
Strade del Nord: Un viaggio di vita e di leadership al servizio del 60° parallelo - Northern Roads: A Journey of Life and Leadership Serving on the 60th Parallel
Spugne da trauma: Dispacci dal cuore sfregiato della risposta alle emergenze - Trauma Sponges:...
Al di là di una corsa adrenalinica o di una...
Spugne da trauma: Dispacci dal cuore sfregiato della risposta alle emergenze - Trauma Sponges: Dispatches from the Scarred Heart of Emergency Response
Diventare un leader biblico: 30 giorni di principi scritturali e crescita spirituale - Becoming a...
Perseguire una crescita personale guidata dalla...
Diventare un leader biblico: 30 giorni di principi scritturali e crescita spirituale - Becoming a Biblical Leader: 30 Days of Scriptural Principle and Spiritual Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)