Spremere un cane della prateria: Un romanzo americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Spremere un cane della prateria: Un romanzo americano (Scott Semegran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

To Squeeze a Prairie Dog è un romanzo umoristico e toccante di Scott Semegran che segue un gruppo di eccentrici impiegati del Dipartimento di disoccupazione e indennità del Texas. Attraverso le vite e le interazioni dei personaggi, il libro esplora i temi del cameratismo, della speranza e delle assurdità della vita burocratica. Mentre alcuni lettori hanno trovato i personaggi comprensibili e la storia avvincente, altri hanno ritenuto che mancassero emozioni e profondità.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da personaggi ben sviluppati e relazionabili, da una scrittura umoristica e da una toccante esplorazione della vita quotidiana e del cameratismo tra colleghi. Molti lettori hanno apprezzato il tono scanzonato e il commento sociale sulla burocrazia e sui sogni personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo del romanzo lento o la storia poco interessante, affermando di non riuscire a coinvolgere i personaggi o la trama. Alcune recensioni hanno rilevato la mancanza di emozioni o di eventi significativi nella trama.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Squeeze a Prairie Dog: An American Novel

Contenuto del libro:

2020 IBPA Benjamin Franklin Award Gold Medal Winner for Humor

2019 Readers' Favorite International Book Award Winner: Silver Medal for Fiction - Humor/Comedy

Vincitore del Texas Author Project 2019: Narrativa per adulti.

Questa è la storia di J. D. Wiswall, un giovane sincero di una piccola città, che entra a far parte di un'agenzia governativa statale in un reparto di inserimento dati composto da impiegati stravaganti. Dopo essersi rapidamente fatto apprezzare dal gruppo eterogeneo dell'Unità 3, J. D. viene a sapere che i suoi colleghi hanno stretto un patto per dividersi il premio di 10.000 dollari in caso di vittoria di un programma di risparmio sui costi per un suggerimento che potrebbe far risparmiare denaro al governo, aiutandoli così a superare le proprie difficoltà personali. Un suggerimento multimilionario per risparmiare sui costi viene accidentalmente scoperto dal supervisore di J.D., l'alcolizzato imbranato Brent Baker. Questa lucrosa scoperta attira l'attenzione dell'arcigno governatore Dwayne Bennett, un demagogo affamato di media, che trasforma i colleghi dell'Unità 3 in oggetti di scena per le sue egoistiche ragioni politiche. La pubblicità che circonda i commessi suscita l'interesse di una giornalista, Esther Jean Stinson, la cui inchiesta minaccia di rivelare il segreto che mette fine alla carriera del governatore, oltre a mettere a repentaglio il premio che i commessi desiderano così disperatamente.

Oltre a J.D. e Brent, vengono rivelate le vite degli amabili colleghi dell'Unità 3. C'è Rita Jackson, la gentile matriarca della sua numerosa nidiata, che trascorre il suo tempo al di fuori del lavoro occupandosi dei suoi cinque figli in difficoltà e dei tredici astuti nipoti. Poi c'è Deborah Martinez, madre single di un figlio criminale, che lotta per mantenere la testa al di sopra dei suoi problemi finanziari. C'è anche Conchino Gonzalez, un gigante silenzioso di origine messicana e giapponese, che corre di notte per alleviare le preoccupazioni per il nonno malato in Giappone. Infine, J. D. ha sogni più grandi di quelli che la sua piccola città natale può offrire, e Brent non desidera altro che abbandonare la routine burocratica per diventare una rockstar con la sua band da bar.

A pochi isolati di distanza dall'agenzia che ospita l'Unità 3, il governatore Bennett, un politico saccente che sfreccia per la villa del governatore su una sedia a rotelle placcata d'oro, fa sfilare gli inconsapevoli impiegati davanti ai media locali nel tentativo di risollevare i suoi sondaggi in calo. Ma la reporter Esther Jean non capisce le ragioni del governatore e scopre segreti che non dovevano essere rivelati. Le sue rivelazioni impediranno all'Unità 3 di ricevere il loro sfuggente premio?

Dallo scrittore pluripremiato Scott Semegran, To Squeeze a Prairie Dog è un racconto americano dei giorni nostri con la gente della classe operaia - in parte favola, in parte satira e in parte commedia - che dimostra che il cameratismo tra amici di buon cuore vince sulle intenzioni malvagie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999717387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I signori benevoli di Sometimes Island - The Benevolent Lords of Sometimes Island
"Un fantastico thriller sull'adolescenza" . - IndieReader (IR...
I signori benevoli di Sometimes Island - The Benevolent Lords of Sometimes Island
Per spremere un cane della prateria: Un romanzo americano - To Squeeze a Prairie Dog: An American...
2020 IBPA Benjamin Franklin Award Gold Medal...
Per spremere un cane della prateria: Un romanzo americano - To Squeeze a Prairie Dog: An American Novel
Ragazzi - Boys
"La scrittura è acuta e senza pretese, e poiché ognuno dei personaggi principali trova conforto nella compagnia, si tratta di una rappresentazione letteraria di...
Ragazzi - Boys
I signori benevoli dell'isola delle volte - The Benevolent Lords of Sometimes Island
"Un fantastico thriller sull'adolescenza" . - IndieReader...
I signori benevoli dell'isola delle volte - The Benevolent Lords of Sometimes Island
Spremere un cane della prateria: Un romanzo americano - To Squeeze a Prairie Dog: An American...
2020 IBPA Benjamin Franklin Award Gold Medal...
Spremere un cane della prateria: Un romanzo americano - To Squeeze a Prairie Dog: An American Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)