Punteggio:
Il libro presenta un esame critico dell'istruzione contemporanea, sostenendo che la politicizzazione e gli ideali progressisti hanno minato il vero scopo dell'insegnamento, che dovrebbe essere quello di trasmettere conoscenza e cultura. Furedi discute come le riforme educative abbiano avuto un impatto negativo sui risultati dell'apprendimento e sottolinea il declino dell'autorità degli adulti, che ha contribuito a questo deterioramento.
Vantaggi:Furedi fornisce argomenti convincenti contro la politicizzazione e la scarsa qualità delle attuali pratiche educative. La sua prospettiva sociologica offre una visione del declino dell'istruzione tradizionale. Molti lettori trovano che il libro sia un buon punto di partenza per comprendere le questioni educative contemporanee, e alcuni lo considerano ben scritto e stimolante.
Svantaggi:Alcuni recensori notano che il libro non è molto conosciuto tra gli educatori, il che ne limita l'impatto. Nonostante l'analisi critica, alcuni lettori ritengono che le argomentazioni presentate siano poco articolate e ripetitive, soprattutto negli attacchi alle politiche governative. Inoltre, pur sollevando questioni essenziali, il libro non esplora a fondo le implicazioni delle sue stesse critiche.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Wasted
Mai è stata dedicata tanta attenzione all'istruzione. Tutti, ministri del governo, commentatori sociali e genitori, sono ossessionati dai suoi problemi. Eppure raramente ci chiediamo perché? Perché l'istruzione è fonte di tanta preoccupazione? Perché molte delle soluzioni proposte in realtà peggiorano la situazione?
Lo slogan di Tony Blair “istruzione, istruzione, istruzione” ha posto l'istruzione in primo piano nelle agende politiche. Ma forse la “politicizzazione” dell'istruzione è parte del problema. Oggi l'istruzione è apprezzata per il suo potenziale contributo allo sviluppo economico, ma non è più considerata importante di per sé. Sempre più spesso, la promozione dell'istruzione ha poco a che fare con il valore dell'apprendimento in sé o con l'importanza di “essere istruiti” sulle conquiste della società, in modo che le generazioni future abbiano la capacità intellettuale di progredire ulteriormente. L'educazione è stata svuotata del suo contenuto.
Questo libro è un'analisi brillante. Scruta la vacuità dei dibattiti sull'istruzione e, attingendo a pensatori che vanno dagli antichi greci ai critici moderni, stabilisce ciò di cui abbiamo bisogno dalle nostre scuole.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)