Sprawl: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sprawl: Poesie (Andrew Collard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sprawl: Poems

Contenuto del libro:

Queste poesie liriche sulla crescita e sul diventare genitore a Detroit riflettono legami profondamente sentiti con luoghi ed esperienze che inevitabilmente sono vittime di cambiamenti irrevocabili.

Sprawl è una ricostruzione del paesaggio in costante mutamento della città di Detroit, che si estende su sei contee e ospita oltre quattro milioni di persone, dal punto di vista di un genitore single che cresce un figlio piccolo in un contesto di precarietà finanziaria. In parte memoriale, in parte invenzione, il libro è il tentativo di Andrew Collard di conciliare la tenerezza e il senso di scopo che si trovano nel rapporto genitori-figli con le crisi sociali in corso nell'impero dell'automobile. Qui, una villa può contrastare con una casa bruciata appena fuori dalla strada. Come si fa a costruire un senso del luogo in un paesaggio come questo, dove i quartieri un tempo familiari si trasformano in centri commerciali o lotti vuoti e le relazioni che ci radicano si dissolvono? Lo Sprawl suggerisce che c'è conforto nel riconoscere che quando ci poniamo questa domanda, non siamo mai soli a chiedercela.

All'interno dello spazio geografico più ampio della metropoli ci sono i luoghi intermedi di significato personale: le stazioni di servizio, gli hamburger, i centri commerciali e i parcheggi dove si verificano molti dei momenti determinanti delle vite ordinarie. Queste poesie traggono profonda ispirazione da questi luoghi, insistendo sul valore delle persone che vi si trovano, insieme alle loro esperienze. Quelle che potrebbero essere considerate cultura alta e bassa sono inestricabilmente legate negli spunti formali delle poesie così come nel paesaggio del Michigan, influenzato dalla musica pop, dall'estetica moderna di metà secolo, dai fumetti e dalle automobili.

Se lo sprawl del titolo si riferisce alla successione apparentemente infinita di aziende e quartieri che si estendono a nord di Detroit ("uno sprawl così esteso genera / tasche vuote"), esso invoca anche lo sprawl della storia attraverso poesie che si muovono tra passato e presente. Una sequenza di poesie costruita su vecchi ritagli di giornale richiama l'attenzione su uno stabilimento Chrysler che un tempo costruiva missili Redstone. Altrove, due poesie fanno riferimento allo sciopero dei giornali di Detroit degli anni Novanta, una controversia locale con implicazioni durature per la comunità. In definitiva, Sprawl illumina il rapporto di un luogo con altri luoghi, contestualizzando i suoi personaggi e le sue località all'interno di un quadro sociale più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:90

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sprawl: Poesie - Sprawl: Poems
Queste poesie liriche sulla crescita e sul diventare genitore a Detroit riflettono legami profondamente sentiti con luoghi ed esperienze che...
Sprawl: Poesie - Sprawl: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)