Spotify Teardown: Dentro la scatola nera della musica in streaming

Punteggio:   (4,2 su 5)

Spotify Teardown: Dentro la scatola nera della musica in streaming (Maria Eriksson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato di Spotify e delle sue implicazioni tecnologiche e commerciali, rivolgendosi soprattutto ai professionisti dell'industria musicale. Sebbene fornisca preziose intuizioni sui servizi di streaming e sulla tecnologia sottostante, è stato criticato per essere eccessivamente tecnico, prolisso e privo di un'analisi critica essenziale.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben studiata e approfondita di Spotify
essenziale per i professionisti dell'industria musicale
intuizioni innovative e profonde sui processi culturali e comunicativi
presenta informazioni preziose sulle strategie di streaming.

Svantaggi:

Eccessivamente tecnico e complicato per i non addetti ai lavori
manca di una forte analisi critica e di approfondimenti finanziari
alcuni lo hanno trovato confuso e difficile da leggere
considerato prolisso e non abbastanza d'impatto da alcuni lettori accademici.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spotify Teardown: Inside the Black Box of Streaming Music

Contenuto del libro:

Un'indagine innovativa sul funzionamento interno di Spotify che ripercorre la trasformazione dei file audio in esperienza di streaming.

Spotify offre un servizio di streaming che è stato accolto come un'innovazione nel mondo della musica. Tuttavia, tale sconvolgimento ha sempre un prezzo. Spotify Teardown contesta la stanca affermazione secondo la quale la cultura digitale prospera grazie all'interruzione. Prendendo in prestito la nozione di "teardown" dai processi di reverse-engineering, in questo libro un team di cinque ricercatori ha smontato in modo giocoso il prodotto di Spotify e il modo in cui viene comunemente inteso.

Spotify è stato acclamato come la soluzione al download illegale, ma è nato come un'impresa in parte illegale cresciuta dalla comunità svedese di file-sharing. Inizialmente elogiato come piattaforma digitale innovativa, Spotify assomiglia sempre più a un'azienda mediatica che ha bisogno di essere regolamentata, sollevando interrogativi sui modi in cui contenuti culturali come canzoni, libri e film sono oggi tipicamente resi disponibili online.

Spotify Teardown combina interviste, osservazioni dei partecipanti e altre analisi del "front end" di Spotify con indagini sperimentali e segrete del suo "back end". Gli autori si sono impegnati in una serie di interventi, tra cui la creazione di un'etichetta discografica a scopo di ricerca, l'intercettazione del traffico di rete con sniffer di pacchetti e il web-scraping di materiali aziendali. I metodi digitali innovativi degli autori sono valsi una lettera severa da parte di Spotify, che li ha accusati di aver violato le condizioni d'uso dell'etichetta; in seguito, l'azienda ha minacciato i finanziamenti per la ricerca. Così, il libro stesso è diventato un intervento sull'etica e sul quadro legale del comportamento aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spotify Teardown: Dentro la scatola nera della musica in streaming - Spotify Teardown: Inside the...
Un'indagine innovativa sul funzionamento interno...
Spotify Teardown: Dentro la scatola nera della musica in streaming - Spotify Teardown: Inside the Black Box of Streaming Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)