Spostare il nemico: l'arte operativa nella campagna di Huai Hai del PLA cinese

Spostare il nemico: l'arte operativa nella campagna di Huai Hai del PLA cinese (J. Bjorge Gary)

Titolo originale:

Moving the Enemy: Operational Art in the Chinese PLA's Huai Hai Campaign

Contenuto del libro:

Questo studio esamina la campagna di Huai Hai come esempio di guerra a livello operativo, come descritto nella versione del 2001 del Field Manual 3-0, Operations dell'esercito americano. Esamina inoltre la campagna dal punto di vista del pensiero militare contenuto nell'antico classico militare cinese, L'arte della guerra, e della dottrina operativa comunista in vigore all'epoca della campagna.

Ne emerge un quadro del contributo che l'arte operativa può dare alla guerra. I comandanti comunisti mantennero costantemente la consapevolezza della situazione bellica nel suo complesso e si assicurarono continuamente che gli obiettivi delle loro operazioni militari fossero collegati agli obiettivi strategici. Lo studio dimostra che Su Yu, il comandante in carica dell'Armata campale della Cina orientale, era un eccellente praticante dell'arte operativa e un generale disposto ad esprimersi contro le operazioni militari che non avrebbero contribuito al raggiungimento di obiettivi politici, sociali o economici.

Lo studio contiene materiale di base sulle forze mili-tari comuniste che combatterono la campagna e sui comandanti che le guidarono sul campo. Utilizzando i messaggi inviati tra i vari quartieri generali comunisti, lo studio descrive e analizza le decisioni operative che furono prese.

Gran parte di questo materiale non è mai stato pubblicato in inglese. Ciò consente ai lettori di apprezzare nuovamente la competenza professionale dei militari che hanno fatto parte della generazione fondatrice dell'Esercito Popolare di Liberazione e che in seguito hanno svolto un ruolo significativo nella costruzione della forza militare della Repubblica Popolare Cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907521218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spostare il nemico: l'arte operativa nella campagna di Huai Hai del PLA cinese - Moving the Enemy:...
Questo studio esamina la campagna di Huai Hai come...
Spostare il nemico: l'arte operativa nella campagna di Huai Hai del PLA cinese - Moving the Enemy: Operational Art in the Chinese PLA's Huai Hai Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)