Spostamento orientato al transito o dividendi per la comunità? Comprendere gli effetti di una crescita più intelligente sulle comunità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spostamento orientato al transito o dividendi per la comunità? Comprendere gli effetti di una crescita più intelligente sulle comunità (Karen Chapple)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro valuta la relazione tra i miglioramenti del trasporto pubblico e la gentrificazione/spostamento dei residenti a basso reddito. Se da un lato la ricerca indica prove limitate a sostegno dell'ipotesi principale, dall'altro sottolinea l'importanza di mitigare gli spostamenti, nonostante la loro scarsa incidenza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, attento e non sensazionale. Fornisce preziose intuizioni su una questione complessa e propone politiche per affrontare lo sfollamento.

Svantaggi:

Le conclusioni tratte possono sembrare orientate verso un approccio governativo alla soluzione dei problemi, con un potenziale aumento dei costi abitativi a lungo termine. Alcuni lettori potrebbero trovare le proposte politiche problematiche da una prospettiva libertaria.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transit-Oriented Displacement or Community Dividends?: Understanding the Effects of Smarter Growth on Communities

Contenuto del libro:

Un esame della trasformazione dei quartieri, della gentrificazione e dello spostamento che accompagnano uno sviluppo più compatto intorno al transito.

Le città e le regioni di tutto il mondo stanno incoraggiando modelli di crescita più intelligenti ed espandendo i loro sistemi di trasporto per accogliere questa crescita, ridurre le emissioni di gas serra e soddisfare le nuove esigenze di mobilità e accessibilità. Tuttavia, nonostante una letteratura fiorente e i vari interventi politici degli ultimi decenni, sappiamo ancora poco di ciò che accade ai quartieri e ai residenti con lo sviluppo dei sistemi di transito e la tendenza verso città più compatte. La ricerca non è riuscita a determinare perché alcuni quartieri cambino fisicamente e socialmente mentre altri no, e come la razza e la classe influenzino il cambiamento nel contesto del ventunesimo secolo di crescente disuguaglianza.

Basandosi su approcci metodologici innovativi, questo libro getta nuova luce sulla questione di chi beneficia e chi perde da uno sviluppo più compatto intorno alle nuove stazioni di transito. Basandosi su dati a più livelli, collega l'analisi quantitativa sui modelli regionali con la ricerca qualitativa attraverso interviste, osservazioni sul campo e documentazione fotografica in dodici diversi quartieri della California. Dal locale, al regionale, al globale, Chapple e Loukaitou-Sideris esaminano i fenomeni della trasformazione dei quartieri, della gentrificazione e dello sfollamento non solo attraverso una lente empirica, ma anche da prospettive teoriche e storiche.

Frutto di un approfondito processo di ricerca che ha visto la stretta collaborazione di decine di gruppi comunitari, il libro intende rispondere alle esigenze dei sostenitori e dei responsabili politici per quanto riguarda le idee che funzionano in trincea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262536851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spostamento orientato al transito o dividendi per la comunità? Comprendere gli effetti di una...
Un esame della trasformazione dei quartieri, della...
Spostamento orientato al transito o dividendi per la comunità? Comprendere gli effetti di una crescita più intelligente sulle comunità - Transit-Oriented Displacement or Community Dividends?: Understanding the Effects of Smarter Growth on Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)