Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale (A. Dearborn John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Power Shifts: Congress and Presidential Representation

Contenuto del libro:

Che il presidente rappresenti in modo unico l'interesse nazionale è un'ovvietà politica, eppure quest'idea è stata trasformativa, dando forma agli sforzi del Congresso per rifare la presidenza e mettendo alla prova l'adattabilità del governo costituzionale americano.

L'emergere della presidenza moderna nella prima metà del XX secolo ha trasformato il governo americano. Ma sorprendentemente, i presidenti non sono stati la principale forza trainante di questo cambiamento: lo è stato il Congresso. Attraverso una serie di leggi, i legislatori hanno appoggiato la leadership presidenziale nel processo legislativo e hanno aumentato le capacità organizzative del capo dell'esecutivo.

Ma perché il Congresso ha concesso ai presidenti questo potere? In Power Shifts, John A. Dearborn dimostra che i legislatori agirono sulla base dell'idea che il presidente fosse il miglior rappresentante dell'interesse nazionale. Il Congresso ha subordinato le proprie pretese di essere l'istituzione rappresentativa principale della nazione e ha progettato riforme che presuppongono che il presidente sia l'amministratore superiore di tutto il popolo. In questo modo, il Congresso ha trasformato il capo dell'esecutivo nazionale nel suo principale rappresentante.

Come dimostra Dearborn, la misura in cui le riforme del Congresso si basavano sull'idea di rappresentanza presidenziale è stata rivelata quando la validità di tale nozione è stata messa in dubbio. Negli anni Settanta, il Congresso cercò di ripristinare il proprio posto in un sistema riequilibrato, ma i legislatori scoprirono anche che il loro precedente successo nella reinvenzione istituzionale limitava i loro sforzi per recuperare l'autorità. Descrivendo l'evoluzione del rapporto tra la presidenza e il Congresso in una serie di aree politiche, Power Shifts espone un dilemma fondamentale in una tradizione altrimenti orgogliosa di adattamento costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226797663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale - Power Shifts: Congress and...
Che il presidente rappresenti in modo unico...
Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale - Power Shifts: Congress and Presidential Representation
Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale - Power Shifts: Congress and...
Che il presidente rappresenti in modo unico...
Spostamenti di potere: Congresso e rappresentanza presidenziale - Power Shifts: Congress and Presidential Representation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)