Spose nel deserto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spose nel deserto (Saskia Murk-Jansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del movimento femminile delle beghine del XII secolo, concentrandosi sui loro contributi significativi alla spiritualità e alla Chiesa cattolica. Mette in luce l'unicità del loro stile di vita, che univa la devozione religiosa alla libertà personale, e l'impatto duraturo dei loro scritti e dei loro ideali.

Vantaggi:

Il libro è molto dettagliato e ricco di contesto storico, il che lo rende rilevante e accessibile sia ai nuovi arrivati sia a coloro che conoscono i beghini. Presenta descrizioni accattivanti delle figure e dei contributi significativi dei beghini, insieme a scritti ricchi di emozioni e a un approccio accademico, ben annotato per ulteriori studi. I lettori trovano che sia un capolavoro che presenta con successo le prospettive dei beghini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro meno approfondito rispetto ad altre opere sullo stesso argomento, il che potrebbe far desiderare un'esplorazione più approfondita degli argomenti trattati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brides in the Desert

Contenuto del libro:

Il movimento delle beghine nacque in Europa nel XIII secolo e consisteva in donne che vivevano insieme in castità e povertà, facendo opere di carità cristiana. Sebbene molte di loro fossero ricche, questo fenomeno urbano non aveva un fondatore, una regola unica e uno stile di vita concordato.

Il movimento delle beghine faceva parte di un desiderio di democratizzazione della religione e ha prodotto quattro grandi scrittori. Saskia Murk-Jansen, specialista della mistica femminile medievale, analizza le vite e le opere di Beatrijs di Nazareth, Mechtild di Magdeburgo, Hadewijch e Marguerite Porete. Queste mistiche usavano immagini, metafore e paradossi per esprimere l'aspetto numinoso di Dio.

Sono stati pionieri della letteratura vernacolare e hanno forgiato visioni teologiche a partire dalla loro esperienza personale. I loro scritti costituiscono un prezioso complemento al lavoro dei loro contemporanei maschi.

Saskia Murk-Jansen analizza le immagini chiave della spiritualità beghina, tra cui l'anima come sposa di Dio, la sofferenza come parte integrante della relazione con il Santo e il deserto come luogo in cui concentrarsi sul trascendente. In questa eccellente ed equilibrata trattazione, Murk-Jansen delinea chiaramente lo sviluppo del movimento, evidenziandone l'influenza e la repressione da parte delle autorità ecclesiastiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592447961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spose nel deserto - Brides in the Desert
Il movimento delle beghine nacque in Europa nel XIII secolo e consisteva in donne che vivevano insieme in castità e povertà,...
Spose nel deserto - Brides in the Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)