Spose, Inc: I matrimoni americani e il business della tradizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spose, Inc: I matrimoni americani e il business della tradizione (Vicki Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e illuminante dell'industria del matrimonio, rivelando le origini di molte tradizioni e il legame dell'industria con la pubblicità e il marketing. Offre spunti affascinanti e include una grande quantità di immagini di supporto.

Vantaggi:

Ben studiato, illuminante, con approfondimenti affascinanti, studio impressionante di un argomento trascurato, include immagini meravigliose.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile credere che un argomento così importante non sia stato trattato in modo approfondito prima d'ora.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brides, Inc.: American Weddings and the Business of Tradition

Contenuto del libro:

Nominato "Best of the Best from the University Presses" per il 2007 dall'American Library Association.

Oggi i matrimoni sono un business da 70 miliardi di dollari, eppure nessuno ha mai spiegato come questa industria sia diventata una componente così importante dell'economia americana. In Brides, Inc., Vicki Howard va dietro le quinte delle varie aziende coinvolte - dai gioiellieri ai ristoratori - per esplorare le origini del sontuoso matrimonio americano, dimostrando l'importante ruolo che gli interessi commerciali hanno giocato nel plasmare tradizioni che molti di noi danno per scontate.

Howard rivela come molte delle nostre usanze e dei nostri rituali nuziali siano stati il prodotto di sofisticate campagne pubblicitarie, promozioni commerciali e innovazioni imprenditoriali. Tracciando l'ascesa dell'industria del matrimonio dagli anni Venti agli anni Cinquanta, l'autrice spiega che rivenditori, consulenti per la sposa, scrittori di galateo, ristoratori e molti altri hanno inventato le tradizioni, dall'anello di fidanzamento con diamante e la cerimonia del doppio anello alla lista dei regali, fino al pacchetto di catering. Queste aziende e imprenditori, molti dei quali donne, hanno trasformato la cultura del matrimonio e hanno gettato le basi per l'industria multimiliardaria di oggi.

L'industria del matrimonio ha iniziato a prendere forma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta. Redattori di riviste per sposi e scrittori di galateo, gioiellieri, vetrinisti di grandi magazzini, consulenti per la sposa, stilisti e ristoratori inventarono nuovi riti di consumo e promossero standard più elevati di consumo matrimoniale. Rivendicando legami con "antiche usanze" e vari periodi storici, l'industria del matrimonio ha promosso nuovi beni e servizi come senza tempo e immutabili. Ha introdotto nuove usanze per gli anelli e le mode dell'abbigliamento nuziale, e servizi "moderni", come le liste di nozze che hanno razionalizzato le usanze per i regali, i saloni da sposa che hanno fatto risparmiare tempo e reso più efficiente l'organizzazione del matrimonio, e i pacchetti di nozze che hanno standardizzato le cerimonie e le celebrazioni del ricevimento.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il tradizionale matrimonio in bianco si diffuse ancora di più grazie al fatto che i gioiellieri e i produttori di abiti da sposa cercarono con successo di ottenere esenzioni dalle restrizioni belliche, collegando l'anello di fidanzamento con diamante, la cerimonia a doppio anello e l'abito da sposa bianco formale alla democrazia e alla prosperità americana. Negli anni Cinquanta, l'industria nuziale aveva reso la tradizione del matrimonio bianco formale parte di un nuovo culto del matrimonio e del moderno sogno americano.

Divertente e informativo, Brides, Inc. rivela le origini e lo sviluppo di questa impresa americana esemplare e porta la storia fino ai giorni nostri con una discussione di nuovi fenomeni come David's Bridal e l'industria dei matrimoni gay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Main Street a Mall: L'ascesa e la caduta dei grandi magazzini americani - From Main Street to...
La geografia del commercio al dettaglio americano...
Da Main Street a Mall: L'ascesa e la caduta dei grandi magazzini americani - From Main Street to Mall: The Rise and Fall of the American Department Store
Spose, Inc: I matrimoni americani e il business della tradizione - Brides, Inc.: American Weddings...
Nominato "Best of the Best from the University...
Spose, Inc: I matrimoni americani e il business della tradizione - Brides, Inc.: American Weddings and the Business of Tradition
Dalla strada principale al centro commerciale - From Main Street to Mall
La geografia del commercio al dettaglio americano è cambiata radicalmente da...
Dalla strada principale al centro commerciale - From Main Street to Mall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)