Sport e mostruosità nella fantascienza

Sport e mostruosità nella fantascienza (J. Thiess Derek)

Titolo originale:

Sport and Monstrosity in Science Fiction

Contenuto del libro:

Sport and Monstrosity in Science Fiction esamina le rappresentazioni fantastiche dello sport nella fantascienza, catalogando questa tradizione letteraria quasi del tutto inesplorata e sostenendo che la ragione della sua trascuratezza riflette un più diffuso sospetto sociale del corpo atletico come mostruoso. Combinando gli studi sulla mostruosità con una filosofia dell'incarnazione incentrata sulla biopolitica, questo lavoro scava nelle profondità della nostra abiezione del corpo atletico e ci sfida a riconsiderare lo sport come spazio intersezionale.

In quest'ultimo sforzo contraddice l'immagine presentata sia dai film più distopici come Deathrace e Rollerball sia dalla critica sociale dello sport che limita la sua attenzione a una mascolinità essenzialmente violenta. Il libro ripercorre una tradizione alternativa di sport sf attraverso autori diversi come Arthur C.

Clarke, Steven Barnes e Joan Slonczewski, esplorando il modo in cui le categorie intersezionali di genere, razza ed età in queste opere sono negoziate, ad esempio, in una gara di vela al vento solare o in una futuristica boxe antigravitazionale. Questi corpi atletici complessi mostrano la mobilità sociale che lo sport consente e ci sfidano a riconoscere i nostri corpi mostruosamente animali e il nostro posto in un “ciclo di vita e morte”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786942227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sport e mostruosità nella fantascienza - Sport and Monstrosity in Science Fiction
Sport and Monstrosity in Science Fiction esamina le...
Sport e mostruosità nella fantascienza - Sport and Monstrosity in Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)