Sporgersi dalle finestre: Una collaborazione tra arte e fisica

Sporgersi dalle finestre: Una collaborazione tra arte e fisica (Ingrid Koenig)

Titolo originale:

Leaning Out of Windows: An Art and Physics Collaboration

Contenuto del libro:

Arte e fisica si scontrano in questa ampia esplorazione di come la conoscenza possa essere tradotta attraverso le comunità disciplinari per attivare nuove prospettive estetiche e scientifiche.

Leaning Out of Windows condivide i risultati di una collaborazione durata sei anni tra un gruppo di artisti e fisici che hanno esplorato le connessioni e le differenze tra il linguaggio che usano, i mezzi con cui sviluppano la conoscenza, il modo in cui questa viene visualizzata e, in definitiva, il modo in cui cercano di comprendere l'universo. I fisici del TRIUMF, l'acceleratore canadese di fisica delle particelle, hanno presentato i concetti chiave della fisica dell'antimateria, dell'emersione e delle forze invisibili agli artisti convocati dalla Emily Carr University of Art + Design; i partecipanti hanno poi generato conversazioni, disegni di processo, diagrammi, note di campo e opere d'arte. Il “mirabile tira e molla” di questo processo ha permesso a scienziati e artisti, come descrivono Koenig e Cutler, di “uscire dai nostri rispettivi campi di indagine e di abitare gli spazi infiniti del non sapere”.

Da questo slancio verso l'incertezza nasce una ricca serie di lavori volti a promuovere il progetto condiviso di artisti e scienziati nel plasmare la comprensione culturale dell'universo: Otoniya J. Okot Bitek riflette sulle forze invisibili del potere; Jess H. Brewer contempla l'emergenza, il libero arbitrio e la magia; Mimi Gellman esamina le risonanze tra la conoscenza indigena e la fisica; Jeff Derksen trova la dialettica hegeliana nel processo materia-antimateria; Sanem Güvenç considera le possibilità del vuoto; Nirmal Raj riflette sullo “speciale momento di luce e visibilità” dell'universo che ci capita di abitare; Sadira Rodrigues rifugge l'artificialità del laboratorio per un “noioso terrapieno di terra”; e Marina Roy trasforma metaforicamente fasci di particelle d'oro stabili e radioattive in arte di pigmenti, oli, plastica liquida e legno. Insieme ad altri saggi, diagrammi e opere d'arte, questi testi e queste opere vivono nell'intersezione di campi disparati che tuttavia condividono una profonda curiosità per il mondo e il nostro posto al suo interno, e una dedizione alla costruzione e alla condivisione di conoscenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773272177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sporgersi dalle finestre: Una collaborazione tra arte e fisica - Leaning Out of Windows: An Art and...
Arte e fisica si scontrano in questa ampia...
Sporgersi dalle finestre: Una collaborazione tra arte e fisica - Leaning Out of Windows: An Art and Physics Collaboration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)