Sporco Sud: Esplorando una regione immaginaria, 1970-2020

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sporco Sud: Esplorando una regione immaginaria, 1970-2020 (A. Crank James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità dell'esperienza del Sud, intersecando i temi dell'orgoglio e della vergogna attraverso varie lenti culturali. Crank sostiene l'importanza di riconoscere e abbracciare la “sporcizia” della cultura meridionale, utilizzando una serie di fonti diverse dalla letteratura tradizionale.

Vantaggi:

L'autore traccia efficacemente connessioni tra diversi elementi della cultura del Sud, utilizzando una serie di fonti per arricchire la narrazione. Il saggio di inquadramento sulla “sporcizia” fornisce una lente convincente attraverso la quale guardare all'identità meridionale e alle sue complessità. Il libro è percepito come un importante contributo agli studi sul Sud, che incoraggia l'inclusività e nuove prospettive.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il concetto di “sporcizia” come quadro di analisi un po' ambiguo o eccessivo. Inoltre, l'ampio focus su vari artefatti culturali potrebbe portare a una mancanza di profondità in alcune aree, lasciando potenzialmente a bocca aperta chi è più interessato a un'analisi letteraria specifica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty South: Exploring a Fantasized Region, 1970-2020

Contenuto del libro:

The Dirty South esamina i mutevoli significati del Sud come regione costruita e fantasticata nella psiche americana, in particolare la sua frequente associazione con i tropi di sporcizia che enfatizzano il suolo, l'immondizia, la spazzatura, il fango, l'acqua di palude, la melma e l'inquinamento. Partendo da opere iconiche degli anni Settanta come Deliverance e The Texas Chainsaw Massacre, James A. Crank ripercorre l'immagine di un Sud "sporco" fino al XXI secolo, per esplorare gli effetti sociali, politici e psicologici dell'influenza della regione sull'immaginario dei meridionali e non.

Concentrandosi sulle forme mediatiche attraverso le quali l'identità meridionale viene articolata e messa in discussione - tra cui i film dell'orrore, i fumetti di Swamp Thing e la musica popolare di artisti come Waylon Jennings e OutKast - The Dirty South sonda il fascino persistente della sporcizia del Sud e riflette sulle sue cause e conseguenze dalla fine dell'era dei diritti civili. Evidenziando il periodo compreso tra il 1970 e il 2020, durante il quale il Sud ha iniziato a rappresentare diverse nuove identità possibili per la nazione nel suo complesso e per la zona stessa, Crank considera i modi in cui i meridionali hanno usato le rappresentazioni della sporcizia per creare e sorvegliare i confini e per contestarli. Ogni capitolo abbina testi letterari o culturali di spicco degli anni Settanta a opere più contemporanee, come il film Get Out di Jordan Peele, che riciclano investimenti simili o, criticamente, sfidano l'intrinseca bianchezza delle immagini precedenti.

Storicizzando le fantasie della regione e collegandole ai primi decenni del XXI secolo, The Dirty South rivela che le nozioni sulla sporcizia del Sud proliferano non perché conferiscono autenticità o rilevanza al Sud degli Stati Uniti, ma perché contribuiscono in modo così evidente al lavoro zombesco di legare gli investitori (reali e immaginari) a un cimitero di idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807180136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire Randall Kenan - Understanding Randall Kenan
Il primo studio sulla vita e gli scritti dell'acclamato scrittore del Sud .Randall Kenan è un autore...
Capire Randall Kenan - Understanding Randall Kenan
Capire Sam Shepard: Con una nuova prefazione - Understanding Sam Shepard: With a New...
Un'introduzione ideale ai complessi e avvincenti...
Capire Sam Shepard: Con una nuova prefazione - Understanding Sam Shepard: With a New Preface
Sporco Sud: Esplorando una regione immaginaria, 1970-2020 - Dirty South: Exploring a Fantasized...
The Dirty South esamina i mutevoli significati del...
Sporco Sud: Esplorando una regione immaginaria, 1970-2020 - Dirty South: Exploring a Fantasized Region, 1970-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)