Sporadicamente radicale: etnografie della violenza organizzata e della mobilitazione militante

Sporadicamente radicale: etnografie della violenza organizzata e della mobilitazione militante (Henrik Vigh)

Titolo originale:

Sporadically Radical: Ethnographies of Organised Violence and Militant Mobilization

Contenuto del libro:

Cosa spinge i giovani uomini a rischiare la vita iscrivendosi a organizzazioni violente? Come fanno queste organizzazioni a persuadere i giovani a farlo? Nell'era della radicalizzazione, queste domande sono al centro della maggior parte dei dibattiti sulla politica e sulla globalizzazione. Attraverso un lungo lavoro etnografico sul campo in vari contesti di conflitto, questo volume esplora sia le organizzazioni violente che invogliano i giovani a impegnarsi nei conflitti, sia il modo in cui questi stessi giovani rispondono all'appello.

Il lettore viene condotto nel mondo dei maoisti in Nepal, degli ex combattenti, dei mercenari, dei “fanatici” religiosi e degli spacciatori di droga in Africa occidentale, della politica studentesca violenta in Bangladesh, dei gruppi di vigilantes etno-nazionalisti in Kenya, di entrambi i fronti della guerra tra l'LRA e lo Stato ugandese e delle confraternite simili a gang nelle Filippine. Invece di concentrarsi sulle spiegazioni socio-economiche, ideologiche o psicologiche della mobilitazione e della radicalizzazione, gli autori illustrano il modo in cui queste preoccupazioni coesistono in modi situati e integrati. Il libro sostiene che non dobbiamo presumere di sapere che cosa scatena queste attuali spinte alla violenza, ma che il significato dietro di esse deve essere scoperto etnograficamente.

Il libro porta così alla luce le tensioni generazionali e di genere in gioco, le preoccupazioni di fondo per il futuro, la convinzione e la preoccupazione coinvolte, screditando la concezione della mobilitazione come un viaggio a senso unico verso la violenza e la radicalizzazione. Quando si svolgono ricerche in loco e in profondità, la mobilitazione si rivela molteplice, performativa e temporanea, così come le persone possono mostrarsi più sporadicamente radicali di quanto non si pensasse in passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788763546027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sporadicamente radicale: etnografie della violenza organizzata e della mobilitazione militante -...
Cosa spinge i giovani uomini a rischiare la vita...
Sporadicamente radicale: etnografie della violenza organizzata e della mobilitazione militante - Sporadically Radical: Ethnographies of Organised Violence and Militant Mobilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)