Spokane nera, 8: la lotta per i diritti civili nell'entroterra nord-occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spokane nera, 8: la lotta per i diritti civili nell'entroterra nord-occidentale (A. Mack Dwayne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Black Spokane, 8: The Civil Rights Struggle in the Inland Northwest

Contenuto del libro:

Nel 1981, decenni prima che l'America mainstream eleggesse Barack Obama, James Chase divenne il primo sindaco afroamericano di Spokane, Washington, con il sostegno schiacciante di un elettorato a maggioranza bianca. La vittoria di Chase non riuscì a catturare l'attenzione degli storici, così come l'evoluzione della comunità nera di Spokane, durata un secolo. In Black Spokane: The Civil Rights Struggle in the Inland Northwest, Dwayne A. Mack corregge questa dimenticanza e recupera un capitolo cruciale nella storia delle relazioni razziali e dei diritti civili in America.

Già negli anni Ottanta dell'Ottocento, Spokane era meta di coloni neri in fuga dall'oppressione razziale del Sud, coloni che nei decenni successivi costruirono un'infrastruttura di chiese, imprese e organizzazioni sociali al servizio della comunità nera. Attingendo a storie orali, interviste, giornali e a una ricca serie di altre fonti primarie, Mack getta le basi per gli anni successivi alla Seconda guerra mondiale nell'Inland Northwest, quando l'afflusso di veterani neri avrebbe portato a una nuova era di problemi razziali. Il suo libro ripercorre le prime sfide affrontate dalla NAACP e da una piccola ma simpatica popolazione bianca quando Spokane divenne una parte significativa della lotta nazionale per i diritti civili. In questa storia compaiono superstar internazionali come Louis "Satchmo" Armstrong e Hazel Scott, oltre a carismatici predicatori locali, imprenditori e avvocati che si fecero avanti come leader civici.

I contributi di questi individui e gli incontri della comunità nera con il razzismo offrono una visione della complessità delle relazioni razziali in una città e in una regione non riconosciute storicamente come centri di conflitti razziali. Ma in materia di razza - dalla prima migrazione di coloni neri a Spokane, attraverso la politica della guerra fredda e il movimento per i diritti civili, fino ai successi degli anni Settanta e Ottanta - Mack dimostra che Spokane ha una storia da raccontare, che questo libro finalmente incorpora nella più ampia storia dell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spokane nera, 8: la lotta per i diritti civili nell'entroterra nord-occidentale - Black Spokane, 8:...
Nel 1981, decenni prima che l'America mainstream...
Spokane nera, 8: la lotta per i diritti civili nell'entroterra nord-occidentale - Black Spokane, 8: The Civil Rights Struggle in the Inland Northwest
Spokane nera: la lotta per i diritti civili nell'Inland Northwestvolume 8 - Black Spokane: The Civil...
Nel 1981, decenni prima che l'America mainstream...
Spokane nera: la lotta per i diritti civili nell'Inland Northwestvolume 8 - Black Spokane: The Civil Rights Struggle in the Inland Northwestvolume 8

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)