Splendori ingioiellati dell'Art Déco: La collezione del Principe e della Principessa Sadruddin Aga Khan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Splendori ingioiellati dell'Art Déco: La collezione del Principe e della Principessa Sadruddin Aga Khan (Aga Khan Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua bella presentazione, le descrizioni dettagliate e le fotografie accattivanti di squisiti cofanetti e oggetti di gioielleria, insieme a un racconto personale dei collezionisti, il principe Sadruddin Aga Khan e la principessa Catherine. Tuttavia, alcuni utenti lo hanno trovato deludente a causa della mancanza di fotografie e dei margini troppo ampi, ritenendo che non valga il prezzo.

Vantaggi:

Fotografia straordinaria, descrizioni esaurienti, narrazione coinvolgente dei collezionisti, gran numero di foto interne degli oggetti, pubblicazione di alta qualità, adatta a collezionisti e appassionati d'arte.

Svantaggi:

Numero limitato di immagini complessive, ampi margini che riducono il contenuto visivo, alcune recensioni lo hanno definito uno spreco di denaro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jeweled Splendors of the Art Deco Era: The Prince and Princess Sadruddin Aga Khan Collection

Contenuto del libro:

Una vigilia di Natale, il principe Sadruddin Aga Khan regalò alla moglie, la principessa Catherine, uno squisito cofanetto di gioielli realizzato da Cartier negli anni Venti, dando così inizio alla più magnifica collezione di oggetti creati dai gioiellieri nell'epoca dell'Art Déco, in un periodo in cui l'arte orafa era all'apice della bellezza e della creatività.

Negli anni Venti, i rapidi cambiamenti della società e della tecnologia sono stati respinti nell'arte attraverso sorprendenti contrasti di linee, colori e materiali. Gli innovativi oggetti di lusso presentati in questo libro - splendidi portasigarette e vanity ingioiellati, orologi, gioielli e una cornice per fotografie - traggono ispirazione da varie fonti, tra cui il mondo naturale, le località esotiche e il design industriale. Draghi cinesi, uccelli persiani e fiori di prugno giapponesi compaiono su scatole create con un'esplosione di gemme colorate e smalto, accostate a scatole in nero, bianco e oro spogliate di ornamenti eccessivi. L'esuberanza dei pezzi più audaci contrasta con l'eleganza spiccata dei disegni ispirati alle macchine, ma entrambi sono ugualmente considerati e iconici di quest'epoca di eccitazione, cambiamento e creatività.

I fumosi locali notturni, con le flappers che bevono cocktail, e gli appartamenti esoticamente decorati, splendenti per le cene chic, costituivano un nuovo paesaggio per i progetti delle grandi case di gioielleria europee e americane, con Parigi come centro indiscusso. In Jeweled Splendors of the Art Deco Era, pubblicato in concomitanza con una mostra al Cooper Hewitt, Smithsonian Museum di New York, autori esperti esplorano lo sviluppo di questo nuovo mondo artistico prendendo in considerazione le influenze esotiche di importanti gioiellieri - tra cui Van Cleef & Arpels, Bulgari, Boucheron, Lacloche Freres e, soprattutto, Cartier - così come il processo di progettazione e realizzazione e l'impatto del cambiamento della femminilità. Oltre 100 pezzi sono accompagnati da descrizioni dettagliate e sono stati fotografati appositamente per questa pubblicazione dal famoso fotografo Doug Rosa. Questa collezione del periodo più importante della storia della gioielleria e delle arti decorative è di qualità insuperabile ed è qui splendidamente presentata con ricchezza di contesto e di dettagli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500519479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Splendori ingioiellati dell'Art Déco: La collezione del Principe e della Principessa Sadruddin Aga...
Una vigilia di Natale, il principe Sadruddin Aga...
Splendori ingioiellati dell'Art Déco: La collezione del Principe e della Principessa Sadruddin Aga Khan - Jeweled Splendors of the Art Deco Era: The Prince and Princess Sadruddin Aga Khan Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)