Splendore del Sud: Salvare i tesori architettonici del vecchio Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Splendore del Sud: Salvare i tesori architettonici del vecchio Sud (R. Matrana Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta visivamente accattivante di fotografie e testi informativi sull'architettura del Sud, in particolare sulle case antebellum. Mentre molti recensori ne lodano le belle immagini e il dettagliato contesto storico, alcuni esprimono insoddisfazione per la qualità delle fotografie interne e la mancanza di dettagli architettonici.

Vantaggi:

Belle fotografie, ampi dettagli storici, testo informativo, ben prodotto, ottimo per le biblioteche domestiche, apprezzato dai collezionisti di architettura del Sud.

Svantaggi:

Le fotografie degli interni sono di scarsa qualità, manca un'analisi architettonica dettagliata, alcuni trovano libri migliori per gli stessi argomenti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Splendor: Saving Architectural Treasures of the Old South

Contenuto del libro:

Poche cose evocano pensieri e ricordi del passato più di una casa di un'epoca passata, e pochi luoghi sono identificati e simboleggiati dalle dimore storiche più del Sud americano. Le case delle piantagioni, costruite con portici a colonne e ampi portici, camini robusti, grandi stanze e ampie scale, sopravvivono come eredità di un passato ricco di storia e di problemi. Queste case sono al centro di una complessa rete di relazioni umane che hanno plasmato il patrimonio sociale e culturale della regione per generazioni. Nonostante il loro aspetto imponente, le case delle piantagioni della regione si sono rivelate fragili reliquie della storia, vulnerabili al degrado, all'incuria e alla perdita. Oggi sopravvive solo una piccola percentuale dei tesori antebellici del Sud.

In Southern Splendor: Saving Architectural Treasures of the Old South, gli storici Marc R. Matrana, Robin S. Lattimore e Michael W. Kitchens esplorano quasi cinquanta case costruite prima della Guerra Civile che sono state autenticamente restaurate o conservate. Vengono esaminati con metodo gli sforzi di restauro che preservano non solo le case e le altre strutture, ma anche le storie di coloro che vivono o occupano quelle case. Gli autori discutono le sfide che devono affrontare le case delle piantagioni e la loro conservazione.

Con oltre 275 splendide fotografie e decine di testimonianze e interviste con persone coinvolte nella conservazione di queste proprietà storiche, Southern Splendor descrive il ruolo di primo piano che il Sud ha svolto, fin dal XIX secolo, nel movimento di conservazione storica di questo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496811004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Splendore del Sud: Salvare i tesori architettonici del vecchio Sud - Southern Splendor: Saving...
Poche cose evocano pensieri e ricordi del passato...
Splendore del Sud: Salvare i tesori architettonici del vecchio Sud - Southern Splendor: Saving Architectural Treasures of the Old South
Piantagione perduta: L'ascesa e la caduta di Seven Oaks - Lost Plantation: The Rise and Fall of...
Lungo le fertili rive del fiume Mississippi, di...
Piantagione perduta: L'ascesa e la caduta di Seven Oaks - Lost Plantation: The Rise and Fall of Seven Oaks
Piantagioni perdute del Sud - Lost Plantations of the South
La maggior parte delle case di piantagione del Sud è stata distrutta nel tempo e molte sono...
Piantagioni perdute del Sud - Lost Plantations of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)