Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Spitfire Leader: Robert Bungey Dfc, Tragic Battle of Britain Hero
Robert Wilton Bungey è stato senza dubbio un eroe della RAF. Fin dall'inizio della Seconda guerra mondiale pattugliò il confine tedesco con l'AASF.
Durante la ritirata dalla Francia sopravvisse a frenetiche missioni di bombardamento diurne e notturne, volando su obsoleti e surclassati Fairey Battles, contro una concorrenza schiacciante. Molti altri non sopravvissero. Quando il Comando dei caccia aveva un disperato bisogno di piloti per la Battaglia d'Inghilterra, si offrì volontario.
Sopravvisse di nuovo quando il suo Hurricane fu abbattuto vicino all'Isola di Wight. Convertitosi agli Spitfire, comandò assi come Jean “Pyker” Offenberg, Paddy Finucane e Bluey Truscott, ottenendo con la sua leadership la loro fiducia e il loro rispetto.
Mentre era comandante del 452 (RAAF) Squadron, il Fighter Command raggiunse per tre volte consecutive la vetta della classifica mensile. In seguito, al comando della RAF Hawkinge, si occupò di soccorso aereo e marittimo e del Combined Operations Command. Dopo più di tre anni di servizio attivo in guerra, tornò in Australia da Sybil, la sua sposa inglese che lo aspettava con un figlio che non aveva mai visto.
Ma questa storia di trionfo contro ogni previsione ha un finale straordinario: allo stesso tempo una terribile tragedia e una sorta di miracolo... Spitfire Leader è illustrato con molte fotografie mai pubblicate prima.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)