Spitfire! Le esperienze di un pilota di caccia della Battaglia d'Inghilterra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spitfire! Le esperienze di un pilota di caccia della Battaglia d'Inghilterra (Brian Lane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto di prima mano di un pilota di Spitfire durante la Battaglia d'Inghilterra, scritto subito dopo gli eventi con una prospettiva cruda e immediata. Cattura lo spirito dell'epoca e le esperienze di un giovane pilota in guerra, anche se non è privo di limiti e difetti.

Vantaggi:

Scritto mentre gli eventi erano freschi nella memoria dell'autore, fornisce una prospettiva autentica e immediata. Mostra un forte senso di esperienza personale, arguzia e coraggio. Il libro è coinvolgente e offre spunti di riflessione sulla vita quotidiana dei piloti della RAF. Molti recensori hanno apprezzato la sua brevità e lo sguardo dettagliato sulla vita durante la battaglia senza pregiudizi retrospettivi.

Svantaggi:

Il libro presenta numerosi errori tipografici e problemi di punteggiatura. Con sole 116 pagine, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse troppo breve e avrebbero voluto un maggiore approfondimento dei sentimenti e delle esperienze personali dell'autore. Alcuni l'hanno trovato privo di contesto storico rispetto ad altri resoconti.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spitfire!: The Experiences of a Battle of Britain Fighter Pilot

Contenuto del libro:

Le straordinarie esperienze del pilota di Spitfire Brian Lane, DFC, durante la Battaglia d'Inghilterra. Brian Lane aveva solo 23 anni quando scrisse il suo drammatico resoconto della vita come pilota di Spitfire durante la Battaglia d'Inghilterra nell'estate del 1940.

Lane fu un "asso" con sei "uccisioni" nemiche al suo attivo e fu premiato con il DFC per il coraggio in combattimento. Il testo è onesto e vibrante, e ha l'immediatezza di un libro scritto a ridosso dell'evento, non intaccato, quindi, dai dubbi e dai dibattiti degli anni successivi. Qui possiamo leggere esattamente cosa si provava a "scramble", ad abbattere Messerschmitts, Heinkels, Dorniers e Stukas e come ci si sentiva a perdere compagni ogni giorno.

Il Capo Squadriglia Brian Lane DFC non era solo un eccezionale pilota da caccia, ma anche un leader di talento, a tutti i livelli. In quella che era ancora una cultura gerarchica e classista, "Chiefy" Lane era diverso: conosceva tutti i suoi comandanti per nome, indipendentemente dal loro grado o status, e in volo era sempre imperturbabile, prendendo con calma la giusta decisione tattica e guadagnandosi così un rispetto illimitato tra i piloti e gli equipaggi.

A distanza di tanti anni, i sopravvissuti parlano ancora di lui con un affetto e un rispetto senza pari, al limite della santa riverenza. L'alta drammaticità non è mai stata così caratteristicamente sottovalutata, scritta, come lo è stata, dal "migliore dei pochi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848683549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spitfire! Le esperienze di un pilota di caccia della Battaglia d'Inghilterra - Spitfire!: The...
Le straordinarie esperienze del pilota di Spitfire...
Spitfire! Le esperienze di un pilota di caccia della Battaglia d'Inghilterra - Spitfire!: The Experiences of a Battle of Britain Fighter Pilot
Il tuo grande viaggio in Francia: Castelli della Loira, Mont Saint-Michel, Normandia e Parigi:...
Vi piacerebbe viaggiare in Francia, ma senza le...
Il tuo grande viaggio in Francia: Castelli della Loira, Mont Saint-Michel, Normandia e Parigi: Viaggio completo pre-pianificato e guida al viaggio intelligente - Your Great Trip to France: Loire Chateaux, Mont Saint-Michel, Normandy & Paris: Complete Pre-planned Trip & Guide to Smart Travel
Il compagno del Grand Canyon di Hikernut: Guida all'escursionismo e allo zaino in spalla sui...
Coprendo i sentieri del Corridoio Centrale (compresi i...
Il compagno del Grand Canyon di Hikernut: Guida all'escursionismo e allo zaino in spalla sui sentieri più popolari del Canyon - Hikernut's Grand Canyon Companion: A Guide to Hiking and Backpacking the Most Popular Trails Into the Canyon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)