Spiritualità certosina: Gli scritti di Ugo di Balma e Guigo de Ponte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spiritualità certosina: Gli scritti di Ugo di Balma e Guigo de Ponte (D. Martin Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la spiritualità certosina attraverso gli scritti di Ugo di Balma e Guigo, concentrandosi sul Padre Nostro e sui metodi di contemplazione. Il libro è apprezzato per la sua accessibilità e profondità e offre spunti preziosi per chi si dedica alla preghiera. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura eccessivamente asciutto e accademico.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione chiara e accessibile della spiritualità certosina
fornisce consigli pratici per la contemplazione
una comprensione più ricca della preghiera contemplativa
utile per chi si dedica alla preghiera e all'abnegazione
ben scritto e storicamente dettagliato.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere percepito come asciutto ed eccessivamente erudito, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori
qualche incertezza sulla paternità del testo
le sezioni introduttive possono risultare noiose.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carthusian Spirituality: The Writings of Hugh of Balma and Guigo de Ponte

Contenuto del libro:

"Il sogno di ogni editore è quello di trovare un progetto che si faccia apprezzare per il suo contributo alla vita intellettuale e culturale". Theology Today In un'unica collana, gli scritti originali dei maestri universalmente riconosciuti delle tradizioni cattolica, protestante, ortodossa orientale, ebraica e islamica sono stati criticamente selezionati, tradotti e introdotti da studiosi e leader spirituali riconosciuti a livello internazionale.

Spiritualità certosina: The Writings of Hugh of Balma and Guigo de Ponte translated and introduced by Dennis D. Martin preface by John Van Engen "Il terzo passo è l'anelito dello spirito umano, l'aggrapparsi unitivo in cui arde dolcemente per Dio, sapendo per esperienza che chi si aggrappa a Dio in questo modo è un solo spirito con lui... Con l'amore che cresce dal suo stesso fervore, si apre a ricevere e nel ricevere si infiamma.

Poi, con grande desiderio, guarda a bocca spalancata le cose celesti e in qualche modo meraviglioso assapora ciò che cerca di avere.

Questo assaggio, inoltre, è l'adesione, l'unione, attraverso la quale lo spirito pio gode di Dio, nel quale si riposa beatamente". Guigo de Ponte, Sulla contemplazione, libro secondo, capitolo decimo Nei secoli XIV, XV e XVI, i Certosini hanno occupato il ruolo svolto nel X e XI secolo dalla rete cluniacense, nel XII secolo dai Cistercensi e nel XIII secolo dai Francescani e dai Domenicani: I più importanti intercessori professionali della cristianità occidentale presso il trono di Dio.

Fondati alla fine dell'XI secolo, pochi anni prima dei Cistercensi, i Certosini crebbero molto lentamente durante i primi due secoli, ma furono molto rispettati fin dall'inizio. Ispirarono, tra gli altri, Bernardo di Chiaravalle, Guglielmo di St. Thierry, Aelredo di Rievaulx e Pietro il Venerabile.

I due autori che compongono questo volume si collocano alla fine del XIII secolo, poco prima della fioritura dell'ordine nel XIV secolo. Il misterioso autore noto come "Ugo di Balma" potrebbe aver influenzato la trecentesca Nube degli Sconosciuti e certamente ha avuto un grande impatto sulla spiritualità cattolica del Cinquecento e dei secoli successivi, soprattutto, ma non esclusivamente, in Spagna. Gli scritti di Guigo de Ponte, per via indiretta, hanno influenzato Ignazio di Loyola.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809136643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiritualità certosina: Gli scritti di Ugo di Balma e Guigo de Ponte - Carthusian Spirituality: The...
"Il sogno di ogni editore è quello di trovare un...
Spiritualità certosina: Gli scritti di Ugo di Balma e Guigo de Ponte - Carthusian Spirituality: The Writings of Hugh of Balma and Guigo de Ponte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)