Spirito sano in un corpo sano: Rappresentazioni del corpo sportivo nell'arte sovietica degli anni Venti e Trenta

Punteggio:   (2,5 su 5)

Spirito sano in un corpo sano: Rappresentazioni del corpo sportivo nell'arte sovietica degli anni Venti e Trenta (Sobol Levent Nina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Healthy Spirit in a Healthy Body: Representations of the Sports Body in Soviet Art of the 1920s and 1930s

Contenuto del libro:

Spirito sano in un corpo sano era lo slogan fondamentale della campagna per la cultura fisica. All'inizio degli anni Trenta, lo sport era diventato uno dei soggetti artistici più frequentemente raffigurati.

Le immagini di belle donne sportive e di atleti muscolosi erano ampiamente utilizzate dai mass media sovietici. Gli sportivi erano presenti in ogni ritratto collettivo del popolo sovietico; apparivano in quasi tutte le opere significative commissionate ufficialmente, che si trattasse di un dipinto a olio su larga scala per il padiglione espositivo sovietico o della decorazione di un teatro, di un club, di un palazzo della cultura o di una stazione della metropolitana. Erano presenti sui manifesti, sulle copertine delle riviste sovietiche, nei notiziari televisivi e persino nei film.

I designer sovietici di tessuti e porcellane utilizzavano ampiamente i motivi sportivi. In effetti, la quantità di materiale visivo legato allo sport suggerisce che le immagini sportive costituivano un genere a sé stante nell'arte ufficiale staliniana.

L'obiettivo principale di questa ricerca è la rappresentazione del corpo sportivo e delle forze sociali e ideologiche a cui il corpo dell'atleta era esposto. Si tratta anche di un tentativo di collocare il corpo dell'atleta sovietico nel contesto della mitologia sovietica e di ricollegarlo al contesto più ampio della rappresentazione del corpo nelle tradizioni pre-bolscevica e tardo-stalinista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631522677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito sano in un corpo sano: Rappresentazioni del corpo sportivo nell'arte sovietica degli anni...
Spirito sano in un corpo sano era lo slogan...
Spirito sano in un corpo sano: Rappresentazioni del corpo sportivo nell'arte sovietica degli anni Venti e Trenta - Healthy Spirit in a Healthy Body: Representations of the Sports Body in Soviet Art of the 1920s and 1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)