Spirito libero: Dai piedi nudi in Brasile alle passerelle di New York - Memorie di una vita favolosa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spirito libero: Dai piedi nudi in Brasile alle passerelle di New York - Memorie di una vita favolosa (Tanya Sarne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Tanya Sarne racconta la sua straordinaria vita di stilista e matriarca, mescolando temi di resilienza, creatività e relazioni all'interno dell'industria della moda. Se per molti è una lettura coinvolgente e stimolante, alcuni critici ritengono che manchi di profondità e di riconoscimento di chi ha contribuito al suo successo.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e appassionante, che affronta i temi della resilienza, della famiglia e della creatività, offre un'interessante visione del mondo della moda degli anni '80 e '90, una storia di vita stimolante.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia noiosa e priva di profondità, e criticano l'insufficiente credito dato ad altri stilisti che hanno lavorato con lei.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Spirit: From Barefoot in Brazil to the Catwalks of New York - A Memoir of a Fabulous Life

Contenuto del libro:

Una straordinaria storia di successo, insuccessi e sopravvivenza ambientata nella Londra degli anni Sessanta, nella Hollywood folle e drogata degli anni Settanta e nella scena della moda newyorkese e londinese degli anni Ottanta e Novanta, scritta da uno dei veri ispiratori di Absolutely Fabulous.

"Ho letto Free Spirit tutto d'un fiato perché non riuscivo a metterlo giù. Il coraggio e la resilienza di Tanya Sarne sono assolutamente impressionanti. Non si può leggere libro migliore di questo sullo spirito di Londra e Hollywood negli anni Sessanta e Settanta e sul mondo della moda degli anni Ottanta e Novanta". Joanna Lumley.

"Ovunque si trovasse, Tanya sembrava esserci. Questa è una rappresentazione onesta e divertente della vita come fondatrice di Ghost, il marchio di moda britannico molto amato dalle donne di ogni forma ed età. Oltre a navigare negli anni Sessanta e oltre, questa è la storia di una donna boss che si destreggia tra maternità, matrimonio, romanticismo e ogni altro filo del ricco arazzo della vita". Alexandra Shulman.

"Ispirante, intelligente, coraggioso, semplice e selvaggio, il libro di memorie di Tanya Sarne racconta la storia di una donna instancabilmente ottimista, brillantemente pragmatica e fieramente fedele a se stessa. Combattente e sognatrice al tempo stesso, ha superato le sfide che la sua vita personale e professionale le hanno lanciato con straordinaria tenacia, umorismo e grazia". Susannah Frankel.

"Grace Coddington.

La storia di Tanya Sarne, che si legge come una vera e propria Daisy Jones and the Six, è molto più di un semplice resoconto dell'incredibile successo (ed eccesso) della moda internazionale. Figlia di genitori rifugiati, la sua vita ha spaziato dalla Londra degli anni Sessanta al glamour e all'oscurità di Hollywood, fino all'indigenza e all'abbandono di due bambini piccoli in un villaggio di pescatori brasiliano prima ancora di sognare di avviare una propria attività. La sua è una storia di straordinaria resilienza, di seconde e terze possibilità, culminata nel successo mondiale della moda come fondatrice di Ghost.

Dal fare il busker con Andrew Loog Oldham prima che lui gestisse i Rolling Stones, all'essere invitata a stare con Sharon Tate la notte degli omicidi di Manson, all'essere (con sua figlia e Lynne Franks) l'ispirazione per Absolutely Fabulous, Tanya è una di quelle persone che sembra aver messo in una sola vita più di quanto la maggior parte di noi possa fare in nove.

Soprattutto, però, è una cosa ancora troppo rara: un'imprenditrice che ha raggiunto un vero successo globale solo grazie al suo duro lavoro e al suo talento, e interamente alle sue condizioni.

"Se c'è una donna là fuori che non ha un vecchio vestito Ghost appeso nell'armadio può dirmi esattamente cosa indossava negli anni Novanta? " - Alyson Walsh, @thatsnotmyage.

"Volevi solo far parte della banda di Tanya perché era piuttosto magnetica... Ed era anche molto gentile. E molto divertente. Metteva insieme un bel gruppo. Ed è onesta". - Sam McKnight.

"Tanya ha avuto una vita incredibile a Hollywood. Era una vera sopravvissuta. Poi non sapeva nulla di moda e si è ritrovata nel settore della moda solo per pagare l'affitto e sopravvivere. E poi, da lì, ha costruito la sua attività. È una storia di successo incredibile e straordinaria". - Lynne Franks.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784728465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito libero: Dai piedi nudi in Brasile alle passerelle di New York - Memorie di una vita favolosa...
Una straordinaria storia di successo, insuccessi...
Spirito libero: Dai piedi nudi in Brasile alle passerelle di New York - Memorie di una vita favolosa - Free Spirit: From Barefoot in Brazil to the Catwalks of New York - A Memoir of a Fabulous Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)