Spirito, legge e Chiesa: Critiche a Rudolph Sohm

Spirito, legge e Chiesa: Critiche a Rudolph Sohm (Adolph Harnack)

Titolo originale:

Spirit, Law, and the Church: Critiques of Rudolph Sohm

Contenuto del libro:

Qual è il posto dell'"organizzazione" nella Chiesa? Fino a che punto la Chiesa ha bisogno di essere "organizzata"? Questa era la domanda che si poneva il famoso giurista luterano e storico della Chiesa Rudolph Sohm (1841-1917). La sua conclusione era radicale: l'organizzazione era un anatema per la Chiesa come corpo spirituale, ed era tollerabile solo come concessione alle necessità della vita temporale.

Sebbene questa conclusione sembri radicale, è in realtà, in termini pratici, la posizione di base del quadro denominazionale così come lo viviamo ai nostri giorni. Il denominazionalismo tratta l'organizzazione esteriore come una questione indifferente, in modo che sia disponibile un numero qualsiasi di opzioni, tutte ugualmente legittime. La logica di questa indifferenza risiede nel concetto che ogni singolo cristiano è la fonte dell'autorità nella chiesa, la cui struttura dipende dal consenso e dalla scelta. Non si tratta di ciò che dice Dio, ma di ciò che dice l'uomo. Perché pensare il contrario significa imporre le nostre volontà, le nostre scelte, e questo non è qualcosa che i moderni possono tollerare.

Sohm e i moderni si incontrano sul punto di partenza: la Chiesa in termini di ordine esteriore è il prodotto della decisione dell'uomo, non del comando di Dio. I due autori inclusi in questo libro non sono d'accordo. Adolph Harnack (1851-1930), illustre storico della Chiesa, ha sostenuto che la Chiesa ha sviluppato presto una struttura organizzativa e lo ha fatto in obbedienza al suo Signore e Salvatore Gesù Cristo. L'organizzazione e la legge sono infatti valori spirituali, non solo costruzioni terrene. Josef Bohatec (1876-1954) sosteneva analogamente che l'opposizione di Giovanni Calvino all'indifferenza luterana in materia di organizzazione e legge era una questione di obbedienza alla Parola di Dio. Le loro posizioni sono presentate qui, con le loro stesse parole.

La questione è tutt'altro che accademica. Una corretta dottrina della Chiesa visibile è il presupposto per un recupero della cultura e della politica cristiana, anzi per l'estensione del regno di Cristo sulla terra. L'indifferenza in questo senso è infatti estremamente pericolosa, perché tradisce la signoria di Cristo. Le argomentazioni presentate, nel loro insieme, portano all'ineluttabile conclusione che il concetto di chiesa e di diritto di Sohm sono paralizzanti per una corretta ecclesiologia. Essi forniscono aiuto e conforto all'idea che la chiesa visibile e organizzata sia il problema, mentre in realtà è la soluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito, legge e Chiesa: Critiche a Rudolph Sohm - Spirit, Law, and the Church: Critiques of Rudolph...
Qual è il posto dell'"organizzazione" nella...
Spirito, legge e Chiesa: Critiche a Rudolph Sohm - Spirit, Law, and the Church: Critiques of Rudolph Sohm
Storia del dogma - History of Dogma
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Storia del dogma - History of Dogma
Storia del dogma - Volume 1 (di 7) - History of Dogma - Volume 1 (of 7)
La Storia del Dogma di Adolph Harnack è un'appassionata sintesi del lavoro e delle...
Storia del dogma - Volume 1 (di 7) - History of Dogma - Volume 1 (of 7)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)