Spirito fuori dalla porta: Pneumatologie decoloniali del Sud globale americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Spirito fuori dalla porta: Pneumatologie decoloniali del Sud globale americano (Oscar Garca-Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spirito fuori dalla porta” affronta la transizione della Chiesa da un'attenzione centrata sull'Occidente a una prospettiva più globale, sottolineando i contributi del Sud del mondo alla teologia. Pur presentando preziose intuizioni sulla missiologia e sulla teologia pentecostale, può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con la terminologia specialistica.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e storica della teologia pentecostale, aprendo nuove strade per la comprensione della pneumatologia. Evidenzia i contributi degli intellettuali evangelici LatinX e promuove la visione di una Chiesa senza confini.

Svantaggi:

Il lettore potrebbe trovare il libro difficile da leggere a causa del suo contenuto eccessivo e dell'introduzione di termini missiologici complessi. Si fa notare che l'intelligenza dell'autore potrebbe essere un ostacolo per coloro che non hanno già familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirit Outside the Gate: Decolonial Pneumatologies of the American Global South

Contenuto del libro:

Nel corso della storia della Chiesa cristiana, due narrazioni si sono costantemente scontrate: la logica imperiale di Babele che costruisce torri e confini per ottenere il controllo, contro la logica della Pentecoste che dà potere ai missionari "glocali" della vita del Regno. In che misura i cristiani occidentalizzati di oggi sono pronti per la chiesa del racconto di Pentecoste? Sono attrezzati per svolgere il ministero in modi culturali diversi e per gestire le interruzioni e le perplessità? Cosa devono fare i cristiani degli incontri occasionali dello Spirito Santo con le culture e le religioni delle Americhe prima della conquista europea? Oscar Garc a-Johnson esplora una nuova grammatica per lo studio della teologia e della missione nel cristianesimo globale, in particolare in America Latina e nei "terzi spazi" Latinx del Nord America. Con un approccio interdisciplinare, "transoccidentale" e narrativo, Spirit Outside the Gate offre una teologia costruttiva della missione per la Chiesa in contesti globali. Partendo dalla nota metafora missiologica del "fuori porta", stabilita da Orlando Costas, Garc a-Johnson si muove per recuperare elementi importanti nelle tradizioni ancestrali delle Americhe, con l'obiettivo di discernere la continuità pneumatologica tra le comunità precolombiane e postcolombiane. Egli chiede un "riorientamento della teologia", una presa di coscienza del fatto che la teologia non può trovare casa nella cristianità, ma è una creazione globale che deve tornare a casa in una chiesa senza confini. In questo volume Garc a-Johnson.

⬤ considera le intuizioni pneumatologiche negli studi de/postcoloniali.

⬤ traccia i contributi epistemici indipendenti del Sud globale americano.

⬤ mostra come le comunità indigene, afro-latine e immigrate americane forniscano risorse per una pneumatologia decoloniale.

⬤ descrive quattro trasformazioni che la chiesa americana deve subire per liberarsi dalle strutture coloniali, moderniste e monoculturali.

Spirit Outside the Gate" apre un percorso per una missiologia pneumatologica che può aiutare la chiesa ad agire come testimone del messaggio evangelico in un mondo postmoderno, postcoloniale e postcristiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830852406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito fuori dalla porta: Pneumatologie decoloniali del Sud globale americano - Spirit Outside the...
Nel corso della storia della Chiesa cristiana,...
Spirito fuori dalla porta: Pneumatologie decoloniali del Sud globale americano - Spirit Outside the Gate: Decolonial Pneumatologies of the American Global South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)