Spirito e potenza: Fondamenti dell'esperienza pentecostale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Spirito e potenza: Fondamenti dell'esperienza pentecostale (W. Menzies William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo ed erudito della teologia pentecostale, in particolare delle diverse prospettive di Luca e Paolo riguardo allo Spirito Santo. Viene elogiato per la sua profondità e chiarezza, ma allo stesso tempo viene criticato per la sua potenziale inclinazione verso interpretazioni eretiche. Gli autori articolano una comprensione moderna del pentecostalismo classico, sottolineando il potere dello Spirito per la missione e la testimonianza.

Vantaggi:

Fornisce una solida difesa e introduzione al pentecostalismo, evidenziando i contributi unici della teologia di Luca.
Riconosciuto come lettura obbligatoria per gli studenti di teologia biblica e pentecostale.
Offre una prospettiva moderna e scientifica che affronta i dibattiti contemporanei del pentecostalismo.
Il libro è ben ragionato, approfondito e illuminante, e spinge i lettori a riflettere criticamente sul credo pentecostale.
Affronta vari punti di vista opposti e promuove una comprensione più profonda del ruolo dello Spirito Santo nel conferimento di poteri e nella missione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore rasenti l'eresia favorendo le interpretazioni narrative rispetto agli insegnamenti paolini.
Sebbene molti trovino il libro prezioso, altri notano che può essere eccessivamente carismatico per certi tipi di pubblico.
Si teme che il testo possa essere troppo complesso o tecnico per i lettori occasionali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirit and Power: Foundations of Pentecostal Experience

Contenuto del libro:

Sono ormai lontani i tempi in cui i pentecostali erano considerati gli intoccabili del protestantesimo. Oggi, le onde d'urto di Azusa Street hanno influenzato innumerevoli evangelici in tutto il mondo.

Ma se il dialogo tra pentecostali ed evangelici ha risvegliato in questi ultimi la sete della potenza dello Spirito di Dio, ha sfidato i pentecostali a esaminare più profondamente la loro teologia alla luce della sua Parola. Quanto è solido il fondamento biblico su cui poggiano? Spirito e potere offre uno sguardo d'avanguardia sulla teologia pentecostale. Risponde alla preoccupazione espressa dai suoi autori e che oggi riecheggia in tutte le chiese carismatiche: "Sebbene i nostri antenati pentecostali abbiano intuito la correlazione tra la realtà che sperimentavano e la promessa di Atti 1:8, non sempre hanno articolato la loro teologia in modo convincente per gli altri credenti impegnati nell'autorità delle Scritture".

In risposta, i teologi William e Robert Menzies esplorano il pentecostalismo in una luce accademica e attuale. Spirito e potere non è una semplice parafrasi di approcci datati. È uno sguardo fresco e penetrante sul perché e sul percome della dottrina pentecostale che stabilisce un nuovo standard per la teologia dello Spirito.

Qualunque sia il vostro orientamento cristiano, la ponderatezza, l'equilibrio e l'integrità biblica di questo libro vi aiuteranno ad apprezzare meglio i punti di forza della posizione pentecostale. Ponendo le basi per una comprensione accurata degli scritti di Luca in particolare, gli autori vi aiutano a cogliere i fondamenti della teologia pentecostale dal punto di vista della storia, dell'ermeneutica e dell'esegesi. Poi, nella seconda parte, approfondiscono temi specifici della Pentecoste: il battesimo dello Spirito Santo come benedizione successiva alla salvezza, le lingue evidenti, i segni e i prodigi, la guarigione nell'espiazione e altro ancora.

Approfondirete la vostra comprensione delle basi del credo pentecostale. E potrete apprezzare il dialogo reciprocamente vantaggioso che continua oggi tra pentecostali ed evangelici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310235071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito e potenza: Fondamenti dell'esperienza pentecostale - Spirit and Power: Foundations of...
Sono ormai lontani i tempi in cui i pentecostali...
Spirito e potenza: Fondamenti dell'esperienza pentecostale - Spirit and Power: Foundations of Pentecostal Experience
Dottrine Bibliche: Una Perspectiva Pentecostal - Doctrinas Biblicas: Una Perspectiva...
Cosa è falso e cosa è vero oggi? Come si fa a distinguere?...
Dottrine Bibliche: Una Perspectiva Pentecostal - Doctrinas Biblicas: Una Perspectiva Pentecostal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)