Punteggio:
Spirit Baby di Nina Neilson Little è un libro di memorie molto sentito che intreccia il viaggio dell'autrice in Cina con le sue lotte per l'infertilità e l'adozione. La narrazione descrittiva offre ai lettori uno sguardo intimo sulla cultura cinese, esplorando al contempo temi emotivi profondi legati alla genitorialità e alla guarigione.
Vantaggi:Il libro è caratterizzato da descrizioni meravigliosamente vivide della Cina, da una narrazione coinvolgente e da una sentita esplorazione delle emozioni e delle esperienze dell'autrice. I lettori hanno apprezzato la miscela di diario di viaggio e narrazione personale, nonché il calore, l'umorismo e l'onestà della scrittura dell'autrice. Molti hanno trovato il libro stimolante, educativo e di profonda risonanza.
Svantaggi:Alcune lettrici hanno percepito un'implicita premessa secondo cui tutte le donne desiderano la maternità, che potrebbe non risuonare con tutte. Alcune hanno espresso il dubbio che il tema dell'infertilità e della perdita possa essere scatenante e non tutte hanno sentito un legame personale con il lungo viaggio dell'autrice.
(basato su 56 recensioni dei lettori)
Spirit Baby
"Secondo un'antica credenza cinese, le donne possiedono due cuori: uno superiore, associato al cuore occidentale standard, e uno inferiore, legato all'utero. Si dice che le donne conservino nel cuore superiore i sogni di neonati, bambini perduti e bambini mai nati, mentre i bambini destinati a nascere viaggiano nel cuore inferiore della madre.
"Con il mio cuore inferiore vuoto come sempre e il mio cuore superiore pieno di bambini perduti e sogni infranti, mio marito e io pianificammo una fuga in Cina".
Quando gli americani Nina e Chris Little scendono dall'aereo sul suolo cinese, sono una coppia in crisi. In fuga dallo strazio dell'ennesimo aborto spontaneo, dall'angoscia di trattamenti di fertilità falliti e dal silenzio della loro casa senza figli, arrivano a Pechino giusto in tempo per le tempeste di sabbia primaverili.
Durante il viaggio, Nina scopre una meraviglia inaspettata nel suo mondo. Riuscirà a trovare lo stesso in se stessa, nel suo matrimonio e nel suo futuro?
In parte memoir, in parte diario di viaggio, Spirit Baby intreccia i temi della nostalgia, della perdita e dell'imparare a vivere di nuovo, celebrando al contempo i benefici curativi del viaggio.
Ma soprattutto, Spirit Baby parla del potere dell'amore: l'amore tra un uomo e una donna e l'amore di una donna per i suoi figli, nati e non nati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)