Spiriti inquieti: Storie di fantasmi di donne americane, 1872-1926

Punteggio:   (3,8 su 5)

Spiriti inquieti: Storie di fantasmi di donne americane, 1872-1926 (A. Lundie Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Spiriti inquieti” presenta 22 storie di fantasmi di donne americane dal 1872 al 1926, presentando un tema di letteratura soprannaturale femminista. Sebbene offra uno sguardo sulle ideologie storiche, la qualità complessiva dei racconti è disomogenea, con molte storie degne di nota già antologizzate altrove. Questo libro è ideale per lo studio accademico, ma potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di horror.

Vantaggi:

Offre una ricca fonte di informazioni sulle ideologie femminili americane e sulla storia culturale.
Presenta storie rare, spesso trascurate, recuperate da pubblicazioni oscure.
Importante per gli studiosi e gli appassionati del genere delle storie di fantasmi americane.

Svantaggi:

La qualità dei racconti è incoerente; molti buoni racconti sono già noti in altre antologie.
Alcuni racconti possono risultare meno avvincenti per chi cerca un horror da brivido.
La selezione sembra influenzata dalla necessità di coerenza tematica piuttosto che dal merito puramente narrativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restless Spirits: Ghost Stories by American Women, 1872-1926

Contenuto del libro:

Così come i sogni sono stati a lungo associati all'inconscio, le storie di fantasmi sono spesso servite come forum per questioni altrimenti inavvicinabili. Questo volume raccoglie una vivace selezione di storie di fantasmi di scrittrici che usano il genere per rivelare e sfidare i discorsi culturali prevalenti sulla natura e sullo status delle donne.

Descrivendo il matrimonio, la maternità, la sessualità femminile, la zitellaggine, la vedovanza e l'intersezione tra follia e pratica medica, le autrici spostano le loro critiche alle ideologie dominanti sul soprannaturale, mettendosi così al riparo dalla recriminazione critica. Le loro opere evocative costituiscono una risorsa inestimabile per comprendere la scrittura e la vita delle donne. Pubblicati originariamente su riviste popolari, i ventidue racconti di questa raccolta sono ambientati in tutti gli angoli degli Stati Uniti e sono stati scritti da autori noti e sconosciuti, tra cui Edith Wharton, Kate Chopin e Zora Neale Hurston.

Che si tratti di una serva che aiuta a salvare la reputazione della prima moglie morta del suo padrone, di una madre fantasma che perseguita uno sconosciuto finché questi non accetta di adottare la figlia orfana o di un fantasma che rivede l'amato marito solo per scoprire la sua preferenza di lunga data per la sorella, questi racconti possiedono una grande ricchezza psicologica e offrono un intrattenimento di prim'ordine anche se esplorano le realtà sociali e psicologiche della vita delle donne. Ogni racconto è preceduto da una nota biografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558490567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti inquieti: Storie di fantasmi di donne americane, 1872-1926 - Restless Spirits: Ghost Stories...
Così come i sogni sono stati a lungo associati...
Spiriti inquieti: Storie di fantasmi di donne americane, 1872-1926 - Restless Spirits: Ghost Stories by American Women, 1872-1926

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)