Spiriti inquietanti: Malattie mentali, traumi e cure nella Siria e nel Libano moderni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spiriti inquietanti: Malattie mentali, traumi e cure nella Siria e nel Libano moderni (A. Tsacoyianis Beverly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disturbing Spirits: Mental Illness, Trauma, and Treatment in Modern Syria and Lebanon

Contenuto del libro:

Questo libro indaga il tributo psicologico del conflitto in Medio Oriente durante il XX secolo, discutendo anche il modo in cui le strutture spirituali e religiose influenzano la pratica e la teoria.

Il concetto di trattamento della salute mentale nelle nazioni mediorientali devastate dalla guerra è dolorosamente sottovalutato. In Disturbing Spirits, Beverly A. Tsacoyianis fonde metodi di ricerca sociale, culturale e di storia della medicina con approcci di studio della disabilità e del trauma per dimostrare che la storia della malattia mentale in Siria e in Libano dagli anni Novanta del XIX secolo è incorporata in idee disparate, ma non necessariamente reciprocamente esclusive, sulla legittima guarigione. Tsacoyianis esamina gli incontri tra la psichiatria "occidentale" e le pratiche locali e sostiene che il tentativo di implementare una biomedicina cosmopolita "moderna" negli ultimi 120 anni è in gran parte fallito, in parte a causa dell'instabilità politica e dei traumi politici e in parte a causa di definizioni ristrette di medicina moderna che escludevano la spiritualità e le pratiche culturali significative a livello locale.

Analizzando le cartelle cliniche, i dati etnografici, le ricerche di storia orale, la narrativa storica e la saggistica giornalistica, Tsacoyianis sostiene che gli psichiatri presentarono il trattamento della salute mentale ai siriani e ai libanesi non solo come un modo per controllare o curare la malattia mentale, ma anche come una visione del mondo modernizzante per combattere le idee popolari sull'origine jinnica della malattia mentale e per incoraggiare l'accettazione della psichiatria. Un trattamento privo di terapie spirituali, in definitiva, delegittimava la psichiatria tra le classi inferiori. Tsacoyianis sostiene che le tensioni tra psichiatri e guaritori vernacolari si svilupparono quando le trasformazioni politiche devastarono la psiche collettiva e individuale e sconvolsero l'ordine sociale. Gli studiosi che si occupano di guarigione nel Medio Oriente moderno hanno ampiamente studiato la guarigione psichiatrica o quella non biomedica, ma raramente le loro connessioni reciproche o con la politica. In questo lavoro innovativo, Tsacoyianis collega la discussione sulla responsabilità globale ai dibattiti accademici sulla sofferenza umana e sulla chiamata morale alla cura. Disturbing Spirits interesserà gli studenti e gli studiosi di storia della medicina e della salute pubblica, di studi mediorientali e di letteratura postcoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti inquietanti: Malattie mentali, traumi e cure nella Siria e nel Libano moderni - Disturbing...
Questo libro indaga il tributo psicologico del...
Spiriti inquietanti: Malattie mentali, traumi e cure nella Siria e nel Libano moderni - Disturbing Spirits: Mental Illness, Trauma, and Treatment in Modern Syria and Lebanon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)