Spiriti dell'aria: Uccelli e indiani d'America nel Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spiriti dell'aria: Uccelli e indiani d'America nel Sud (Shepard Krech)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio completo del rapporto tra i nativi americani e gli uccelli nel Sud americano, arricchito da illustrazioni e testimonianze storiche. È ben studiato e altamente raccomandato da organizzazioni rinomate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, altamente raccomandato dall'Associazione degli Archivi, Biblioteche e Musei Tribali, e tratta un interessante argomento di etno-ornitologia. È ampiamente illustrato, il che lo rende visivamente attraente, e fornisce uno sguardo approfondito sul significato culturale degli uccelli per i nativi americani. Il testo è descritto come leggibile e accessibile.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirits of the Air: Birds & American Indians in the South

Contenuto del libro:

Prima del massiccio cambiamento ambientale provocato dalla colonizzazione europea del Sud, centinaia di specie di uccelli riempivano le vie di comunicazione della regione in numero incommensurabile. Prima che malattie, guerre e spostamenti alterassero il primo paesaggio umano del Sud, i nativi americani cacciavano e mangiavano gli uccelli e costruivano strumenti e armi con i loro becchi, ossa e artigli. Per Shepard Krech III, gli indiani si adornavano di piume, invocavano i poteri degli uccelli nelle cerimonie e nelle danze e incorporavano immagini di uccelli su ceramiche, sculture e gioielli.

Krech, una rinomata autorità sulle interazioni dei nativi americani con la natura, rivela come mai prima d'ora l'onnipresenza degli uccelli nella vita dei nativi americani. Dalle prime rappresentazioni di creature alate in pietra e terracotta fino al XIX secolo, quando i nativi del Sud parteciparono alla decimazione delle specie di uccelli dal piumaggio pregiato e alla moda, Spiriti dell'aria esamina le complesse e mutevoli influenze degli uccelli sulla visione del mondo dei nativi americani.

Veniamo a conoscenza di uccelli che hanno dato il nome a luoghi e persone, di uccelli comuni nell'iconografia e nelle tradizioni orali, di uccelli importanti per i rituali e le guarigioni e di uccelli temuti per il loro legame con le streghe e altre forze maligne. Altri uccelli ancora non avevano alcun significato per i nativi americani. Krech ci mostra anche questi animali invisibili, arricchendo la nostra comprensione sia della dinamica indiani-uccelli sia dell'incredibile diversità della vita alata un tempo presente nel Sud. Opera conclusiva dell'illustre carriera di Krech nel campo dell'antropologia e della storia naturale, Spiriti dell'aria recupera mondi scomparsi e ci mostra nuovamente il nostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820328157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti dell'aria: Uccelli e indiani d'America nel Sud - Spirits of the Air: Birds & American...
Prima del massiccio cambiamento ambientale...
Spiriti dell'aria: Uccelli e indiani d'America nel Sud - Spirits of the Air: Birds & American Indians in the South
Indiani, animali e commercio di pellicce: Una critica dei custodi della selvaggina - Indians,...
Esplorando le motivazioni degli indiani coinvolti...
Indiani, animali e commercio di pellicce: Una critica dei custodi della selvaggina - Indians, Animals, and the Fur Trade: A Critique of Keepers of the Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)