Spinoza: l'etica di un fuorilegge

Spinoza: l'etica di un fuorilegge (Ivan Segr)

Titolo originale:

Spinoza: The Ethics of an Outlaw

Contenuto del libro:

Spinoza è uno dei pensatori più controversi e asimmetrici della tradizione e della storia della filosofia europea moderna. Dal XVII secolo, la sua opera ha suscitato alcune delle polemiche più accese e intense della disciplina.

Dalla sua espulsione dalla sinagoga in poi, Spinoza non ha mai smesso di incarnare l'ebreo laico, eretico e che disprezza se stesso. Ivan Segr, filosofo e celebre studioso del Talmud, svela i fondamenti conservatori che hanno animato i numerosi critici e antagonisti di Spinoza. Attraverso una lettura attenta di Leo Strauss e di diversi pensatori ebrei contemporanei, come Jean-Claude Milner e Benny Levy (l'ultimo segretario di Sartre), Spinoza: l'etica di un fuorilegge delinea in modo appropriato la causa comune dei censori contemporanei di Spinoza: l'odio esplicito per la ragione e il suo potenziale emancipatorio.

L'eresia radicale di Spinoza risiede nel suo rifiuto di qualsiasi adesione cieca alla Legge biblica e nella sua richiesta di libertà e autonomia di pensiero. Segr recupera Spinoza come interprete fedele del potenziale rivoluzionario contenuto nell'Antico Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350016613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spinoza: l'etica di un fuorilegge - Spinoza: The Ethics of an Outlaw
Spinoza è uno dei pensatori più controversi e asimmetrici della tradizione e della storia...
Spinoza: l'etica di un fuorilegge - Spinoza: The Ethics of an Outlaw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)