Spingersi indietro: L'attivismo di base delle donne di colore a New York City

Spingersi indietro: L'attivismo di base delle donne di colore a New York City (Ariella Rotramel)

Titolo originale:

Pushing Back: Women of Color-Led Grassroots Activism in New York City

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la leadership di base delle donne di colore nelle organizzazioni che non sono identificate singolarmente con il femminismo. Con sede a New York City, Pushing Back porta una prospettiva intersezionale alle comunità di colore, affrontando le ingiustizie legate al lavoro domestico, agli alloggi e alle politiche e pratiche ambientali. Ariella Rotramel mostra come gli attivisti rispondono all'ingiustizia e all'emarginazione, documentando il modo in cui le persone di colore e la classe operaia degli Stati Uniti riconoscono l'identità come chiave per le radici e le soluzioni di ingiustizie come il razzismo ambientale e la gentrificazione.

Rotramel fornisce inoltre un'analisi approfondita delle questioni che le organizzazioni che rappresentano le comunità transnazionali di colore identificano come fondamentali per le loro comunità e di come le inquadrano. Introducendo il concetto teorico di “lavoro materno queer”, Rotramel esplora le forme di advocacy impiegate da questi attivisti e mostra come essi negozino la diversità interna (genere, razza, classe, sessualità, ecc.) e coinvolgano comunità più ampie, in particolare come gruppi guidati da donne.

Pushing Back mette in evidenza i casi di studio di due organizzazioni con sede a New York, il CAAAV pan-asiatico/americano: Organizing Asian Communities (ex Committee Against Asian Violence) e Mothers on the Move/Madres en Movimiento (MOM) del South Bronx. Entrambe le organizzazioni sono piccole comunità guidate da donne che hanno partecipato a numerose coalizioni progressiste su temi quali il diritto alla casa, i diritti dei lavoratori e la giustizia ambientale a livello locale, nazionale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spingersi indietro: L'attivismo di base delle donne di colore a New York City - Pushing Back: Women...
Questo libro esplora la leadership di base delle...
Spingersi indietro: L'attivismo di base delle donne di colore a New York City - Pushing Back: Women of Color-Led Grassroots Activism in New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)