Spingersi ai margini: Donne di colore e intersezionalità nella LIS

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spingersi ai margini: Donne di colore e intersezionalità nella LIS (L. Chou Rose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Pushing the Margins: Women of Color and Intersectionality in LIS

Contenuto del libro:

Utilizzando l'intersezionalità come quadro di riferimento, questa raccolta di testi esplora le esperienze delle donne di colore nelle biblioteche e nelle scienze dell'informazione (LIS).

Con radici nel femminismo nero e nella teoria critica della razza, l'intersezionalità studia i modi in cui molteplici identità sociali e culturali influenzano l'esperienza individuale. Le biblioteche e gli archivi si presentano idealisticamente come entità egualitarie e neutrali che forniscono informazioni in egual misura a tutti, ma spesso queste istituzioni riflettono e perpetuano il razzismo sociale, il sessismo e altre forme di oppressione.

Le donne di colore che lavorano nel settore LIS si trovano spesso nella posizione di dover bilanciare l'ideale della biblioteca e dell'archivio che forniscono un buon servizio ai clienti e sono un ambiente imparziale con la realtà vissuta di ricevere quotidianamente microaggressioni e altre forme di molestie da parte di colleghi e clienti. Questo libro esamina come le esperienze vissute delle identità sociali influenzino le donne di colore e il loro lavoro in LIS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spingersi ai margini: Donne di colore e intersezionalità nella LIS - Pushing the Margins: Women of...
Utilizzando l'intersezionalità come quadro di...
Spingersi ai margini: Donne di colore e intersezionalità nella LIS - Pushing the Margins: Women of Color and Intersectionality in LIS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)