Spinaci sul soffitto: La poliedrica vita di un chimico teorico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spinaci sul soffitto: La poliedrica vita di un chimico teorico (Martin Karplus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia affascinante e ben scritta di Martin Karplus, che descrive la sua vita, il suo lavoro e i suoi interessi. Cattura l'essenza della sua carriera scientifica e delle sue esperienze personali, rendendola una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Autobiografia ben scritta e coinvolgente
approfondimenti interessanti sulla vita e la carriera di Karplus
fornisce contesto e aneddoti personali
include storie divertenti e belle foto.

Svantaggi:

Non è stato esplicitamente menzionato nelle recensioni, ma il potenziale svantaggio potrebbe essere che i lettori potrebbero preferire dettagli più tecnici sui suoi contributi alla chimica teorica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spinach on the Ceiling: The Multifaceted Life of a Theoretical Chemist

Contenuto del libro:

I racconti di Karplus sulla turbolenta esperienza della scuola di specializzazione al Caltech ispireranno i lettori a trovare la forza quando tutto sembra andare fuori controllo. Karplus bilancia rigorose discussioni scientifiche con rinfrescanti capitoli in cui espone la sua passione per la fotografia e la gastronomia.'Nature Chemistry, maggio 2020Il premio Nobel Martin Karplus aveva otto anni quando la sua famiglia fuggì dall'Austria occupata dai nazisti passando per la Svizzera e la Francia per raggiungere gli Stati Uniti.

In seguito, la sua vita da rifugiato avrà un'influenza decisiva sulla sua visione del mondo e sul suo approccio alla scienza. Spinaci sul soffitto è un racconto autobiografico della storia di Karplus e di come questa lo abbia portato a vincere il Premio Nobel per la Chimica nel 2013. Il libro coglie i momenti cruciali della vita di Martin: dalla fuga in Svizzera nel 1938, poco dopo l'ingresso di Hitler in Austria, ai momenti memorabili, come quando i suoi genitori gli regalarono un microscopio che gli aprì gli occhi sulle meraviglie della scienza, alla sua educazione nel New England e in California, fino alla sua carriera scientifica che lo portò in Inghilterra, Illinois, Columbia, Strasburgo e Harvard.

Il libro racconta come l'ottimismo di Martin e la fiducia nella sua visione gli abbiano permesso di superare gli ostacoli della sua vita e di trasformare un argomento di studio che i suoi colleghi consideravano una perdita di tempo in una parte centrale della chimica e della biologia strutturale. La sua speranza è quella di ispirare e aiutare soprattutto i giovani lettori ad avere una traiettoria di successo nella loro vita.

Sebbene la ricerca e l'insegnamento siano stati i suoi obiettivi principali, ha viaggiato in tutto il mondo fotografando persone e luoghi con una Leica IIIC e ha realizzato numerose mostre di fotografie. Da sempre si interessa anche di cucina e ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti in Francia e Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786348067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spinaci sul soffitto: La poliedrica vita di un chimico teorico - Spinach on the Ceiling: The...
I racconti di Karplus sulla turbolenta esperienza...
Spinaci sul soffitto: La poliedrica vita di un chimico teorico - Spinach on the Ceiling: The Multifaceted Life of a Theoretical Chemist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)