Spiegazioni dell'esilio in Amos

Spiegazioni dell'esilio in Amos (Martha Campos)

Titolo originale:

Explanations for Exile in Amos

Contenuto del libro:

In quattro punti, Amos annuncia l'imminente esilio di Israele in Assiria: 4. 1-3, 5.

25-27, 6. 1-14 e 7. 7-17.

7-17.

Sarà la punizione di Yahweh per l'ingiustizia sociale. Ma chi è il colpevole? La maggior parte degli studiosi pensa che la colpa sia delle donne (e degli uomini) della classe superiore israelita della metà dell'VIII secolo a.C..

Non è così, dice Campos. I colpevoli sono i re. I re dovrebbero difendere la giustizia sociale, come sappiamo dai testi del Vicino Oriente antico e dai libri biblici come Geremia, e la durata della regalità dipende dalla loro difesa della giustizia.

I re devono anche rimanere fedeli yahwisti e tenersi alla larga da alleanze con potenze straniere. I re di Israele hanno fallito su tutti i fronti. In questo capovolgimento forense delle letture tradizionali degli oracoli di Amos, e con un occhio nuovo per le sue metafore, Martha Campos individua nei successori di Geroboamo (7,9) le vacche di Bashan (4,1), i fabbricanti di immagini per il culto non yahwista, in particolare di Ninurta/Sakkuth (5,26), che si adagiano su divani nei loro banchetti (6,4).

E Amos stesso è un muro di latta (7,8), abbastanza forte da respingere le frecce dei suoi avversari. Spiegazioni per l'esilio" sarà una boccata d'aria fresca per gli studiosi e gli studenti del profeta Amos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiegazioni dell'esilio in Amos - Explanations for Exile in Amos
In quattro punti, Amos annuncia l'imminente esilio di Israele in Assiria: 4. 1-3, 5...
Spiegazioni dell'esilio in Amos - Explanations for Exile in Amos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)