Spiegazione tipologica

Punteggio:   (1,0 su 5)

Spiegazione tipologica (Karsten Schmidtke-Bode)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Explanation in typology

Contenuto del libro:

Questo volume offre una discussione aggiornata su una questione fondamentale che ha recentemente assunto un ruolo centrale nella tipologia linguistica e che è rilevante per le scienze linguistiche più in generale: In che misura le generalizzazioni interlinguistiche, cioè gli universali statistici della struttura linguistica, possono essere spiegati dalle fonti diacroniche di queste strutture? Tutti concordano sul fatto che le distribuzioni tipologiche sono il risultato di storie complesse, poiché "le lingue si evolvono negli stati di variazione a cui si riferiscono gli universali sincronici" (Hawkins 1988). Tuttavia, una linea di argomentazione sempre più popolare sostiene che molte, forse la maggior parte, delle regolarità tipologiche sono riflessi a lungo termine delle loro fonti diacroniche, piuttosto che essere "guidate da motivazioni funzionali-adattive".

Secondo questo punto di vista, percorsi ricorrenti di rianalisi e grammaticalizzazione possono portare a risultati sincronici uniformi, ovviando alla necessità di postulare forze globali come l'evitamento dell'ambiguità, l'efficienza dell'elaborazione o l'iconicità, soprattutto se non ci sono prove di tali motivazioni nella genesi delle rispettive costruzioni. D'altra parte, la letteratura tipologica recente è altrettanto ricca di discorsi su "sistemi adattivi complessi", "stati attrattori" e "convergenza interlinguistica". Ci si può chiedere, quindi, quanto spazio rimanga per le tradizionali forze funzionali-adattive e come queste influenzino esattamente le traiettorie diacroniche che danno forma alle distribuzioni universali.

I contributi del presente volume intendono fornire un'introduzione accessibile a questo dibattito. Coprendo aspetti teorici, metodologici ed empirici della questione, essi rappresentano gli attuali modi di pensare al ruolo delle fonti diacroniche nella spiegazione degli universali grammaticali, articolati da linguisti esperti e in erba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961101481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiegazione tipologica - Explanation in typology
Questo volume offre una discussione aggiornata su una questione fondamentale che ha recentemente assunto un...
Spiegazione tipologica - Explanation in typology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)