Spiegazione e progresso negli studi sulla sicurezza: Colmare le divisioni teoriche nelle relazioni internazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spiegazione e progresso negli studi sulla sicurezza: Colmare le divisioni teoriche nelle relazioni internazionali (Fred Chernoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Explanation and Progress in Security Studies: Bridging Theoretical Divides in International Relations

Contenuto del libro:

Explanation and Progress in Security Studies si chiede perché gli studi sulla sicurezza, in quanto area centrale delle relazioni internazionali, non abbiano sperimentato il progresso scientifico come hanno fatto le scienze naturali - e risponde sostenendo che la ragione di fondo è che gli studiosi di Security Studies hanno avanzato una serie di diverse nozioni di "spiegazione" o diversi criteri di "superiorità esplicativa" per dimostrare che le loro posizioni sono migliori di quelle rivali.

Per dimostrarlo, l'autore si impegna in un'approfondita analisi del contenuto degli esempi generalmente riconosciuti di spiegazione e superiorità esplicativa in tre dei dibattiti principali delle discipline: Perché gli Stati perseguono politiche di proliferazione nucleare? Perché gli Stati scelgono di formare le alleanze che fanno? E perché gli Stati liberaldemocratici si comportano come si comportano nei confronti delle altre democrazie liberali?

Il libro rivela che gli autori dei dibattiti che hanno registrato i maggiori progressi utilizzano criteri simili nell'argomentare a favore e contro le spiegazioni chiave. Nel dibattito sulla proliferazione nucleare, vi è un'ampia divergenza nei criteri utilizzati dagli autori più visibili e nelle spiegazioni offerte. Nel dibattito sulla formazione delle alleanze/equilibrio di potere, vi è una certa sovrapposizione dei criteri utilizzati dagli autori più importanti e vi è stato un limitato movimento verso il consenso. Nel dibattito sulla pace democratica c'è stata una maggiore sovrapposizione dei criteri utilizzati dagli autori più importanti e c'è accordo sia su alcune conclusioni positive che negative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804792264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiegazione e progresso negli studi sulla sicurezza: Colmare le divisioni teoriche nelle relazioni...
Explanation and Progress in Security Studies si...
Spiegazione e progresso negli studi sulla sicurezza: Colmare le divisioni teoriche nelle relazioni internazionali - Explanation and Progress in Security Studies: Bridging Theoretical Divides in International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)