Spie in Vaticano: La guerra fredda dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Spie in Vaticano: La guerra fredda dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica (O. Koehler John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spie in Vaticano” di John Koehler approfondisce gli sforzi di spionaggio dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica, in particolare durante la Guerra Fredda e il papato di Giovanni Paolo II. L'autore utilizza documenti inediti e ricerche approfondite per presentare un resoconto avvincente dell'infiltrazione di agenti sovietici in Vaticano, illustrando le loro strategie e le implicazioni delle loro azioni sugli eventi storici. Tuttavia, nonostante la ricchezza dell'argomento, il libro è stato criticato per l'editing, con numerosi errori ortografici e grammaticali segnalati dai lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
offre una visione unica dell'infiltrazione sovietica in Vaticano
argomento coinvolgente che combina storia e spionaggio
scritto da un autore con un credibile background nel giornalismo e nell'intelligence.

Svantaggi:

Il libro soffre di un editing scadente, con molti errori ortografici e grammaticali
alcuni lettori lo hanno trovato arido e poco approfondito a causa del limitato accesso ai documenti ufficiali
critiche riguardanti l'affidamento a fonti potenzialmente screditate.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spies in the Vatican: The Soviet Union's Cold War Against the Catholic Church

Contenuto del libro:

Già tristemente nota per la persecuzione arbitraria e paranoica dei propri cittadini, l'Unione Sovietica condusse anche una feroce guerra di spionaggio contro la Chiesa cattolica e i suoi seguaci. Dalla persecuzione dei sacerdoti locali all'ordine di assassinio di Papa Giovanni Paolo II, il KGB considerava il cattolicesimo una minaccia alla stabilità dell'Europa orientale e trattava la Chiesa come un nemico dello Stato.

John Koehler, giornalista di lungo corso ed ex ufficiale dei servizi segreti dell'esercito americano, ha scritto il libro definitivo su questa storia sorprendente. Utilizzando documenti e trascrizioni mai visti prima, compresi i dettagli su come il KGB, Gorbaciov e il Politburo sostennero e permisero l'attentato del 1981 contro Papa Giovanni Paolo II, Koehler dipinge un quadro vivido della rete sovietica di spie e agenti dormienti, dai monaci domenicani ai segretari vaticani, che aiutarono il KGB a infiltrarsi nell'infrastruttura della Chiesa persino nelle parrocchie della comunità. Ma ciò che spesso impressiona di più è l'estremo coraggio dei credenti di tutti i giorni che offrivano rifugio e protezione agli ecclesiastici perseguitati, nonostante il pericolo di essere arrestati o giustiziati.

Gli sforzi del KGB per epurare l'Unione Sovietica dall'"influenza cospiratrice" della Chiesa si sarebbero alla fine ritorti contro. Il senso di unità condiviso che si sviluppò come risultato di questi attacchi, sommato alla miriade di lamentele causate da decenni di brutale dominio sovietico, sarebbe culminato nella nascita del movimento Solidarność dopo una visita del Papa nel 1979. Questa storia senza precedenti della guerra fredda dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica è un contributo vitale e importante alle opere di storia del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605980508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stasi: La storia non raccontata della polizia segreta della Germania Est - Stasi: The Untold Story...
In questa avvincente narrazione, John Koehler...
Stasi: La storia non raccontata della polizia segreta della Germania Est - Stasi: The Untold Story of the East German Secret Police
Spie in Vaticano: La guerra fredda dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica - Spies in the...
Già tristemente nota per la persecuzione...
Spie in Vaticano: La guerra fredda dell'Unione Sovietica contro la Chiesa cattolica - Spies in the Vatican: The Soviet Union's Cold War Against the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)