Spie e bugie: come le più grandi operazioni segrete della Cina hanno ingannato il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spie e bugie: come le più grandi operazioni segrete della Cina hanno ingannato il mondo (Alex Joske)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben documentata del Ministero della Sicurezza di Stato cinese e delle sue operazioni di influenza, suggerendo che è una lettura essenziale per i politici e per coloro che sono interessati alle tattiche di spionaggio della Cina. Nonostante i contenuti approfonditi, molti lettori trovano la sua prosa noiosa e asciutta, rendendolo meno adatto a un pubblico generico.

Vantaggi:

Ampiamente documentato, perspicace sulle operazioni di intelligence della Cina, è una lettura obbligatoria per gli analisti e ben studiata. Fornisce un contesto storico approfondito e mette in evidenza la sofisticatezza delle strategie di influenza della Cina.

Svantaggi:

Prosa plumbea, dettagli noiosi, non coinvolgente per i lettori generici e percepito come noioso da alcuni. I critici notano che manca di nuove informazioni e si concentra troppo su resoconti tediosi piuttosto che su una narrazione coinvolgente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spies and Lies: How China's Greatest Covert Operations Fooled the World

Contenuto del libro:

Spies and Lies" di Alex Joske è un'innovativa denuncia delle operazioni di influenza dell'élite del poco conosciuto Ministero della Sicurezza di Stato cinese. Rivelando per la prima volta come il Partito Comunista Cinese abbia incaricato le sue spie di ingannare il mondo, sfida il racconto convenzionale del passato, del presente e del futuro della Cina.

Pochi anni fa, i governi occidentali hanno scelto di cooperare con la Cina nella speranza che si liberalizzasse, mettendo da parte le preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, l'espansionismo e lo spionaggio. Ma l'assioma dell'"ascesa pacifica" della Cina è stato fondamentalmente messo in discussione dal comportamento autoritario del Partito Comunista Cinese sotto Xi Jinping.

Come abbiamo fatto a sbagliare così a lungo?

Spies and Lies buca le mura della segretezza del Ministero della Sicurezza di Stato e rivela come gli agenti del Partito Comunista Cinese abbiano trascorso quasi 40 anni a manipolare l'atteggiamento dei leader occidentali - da un primo ministro australiano al Congresso degli Stati Uniti, a importanti think tank e all'FBI - sull'ascesa della Cina. Attraverso interviste con disertori e ufficiali dei servizi segreti, documenti riservati dell'intelligence cinese e indagini originali, il libro smaschera decine di ufficiali attivi dei servizi segreti cinesi insieme ai fronti globali dell'MSS, tra cui agenzie di viaggio, associazioni di scrittori, case editrici, associazioni di ex alunni, giornali, ritiri buddisti, una casa discografica e associazioni di beneficenza.

Spie e bugie è una straordinaria visione dell'operazione di influenza di maggior successo della storia, che ha ingannato l'Occidente per anni, e una lettura indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781743797990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spie e bugie: come le più grandi operazioni segrete della Cina hanno ingannato il mondo - Spies and...
Spies and Lies" di Alex Joske è un'innovativa...
Spie e bugie: come le più grandi operazioni segrete della Cina hanno ingannato il mondo - Spies and Lies: How China's Greatest Covert Operations Fooled the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)