Spiare il territorio: I servizi segreti militari nella storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Spiare il territorio: I servizi segreti militari nella storia (Keith Neilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Go Spy the Land: Military Intelligence in History

Contenuto del libro:

Per troppo tempo la storia militare ha ignorato il ruolo dell'intelligence. Di conseguenza, molte persone non si rendono conto che l'intelligence militare ha svolto un ruolo significativo nella storia.

Tuttavia, la raccolta, la valutazione e l'analisi dell'intelligence hanno sempre fatto parte della guerra. La mancanza di conoscenza del modo in cui l'intelligence è stata utilizzata nelle guerre rende il quadro degli eventi storici incompleto e impreciso. Mentre molti conoscono gli sforzi degli Alleati per decifrare i codici nella Seconda guerra mondiale, pochi sanno che attività simili sono state intraprese già all'inizio della storia registrata.

Esaminando una serie di casi di studio dall'epoca romana ai giorni nostri, Go Spy the Land rivela la continuità essenziale dell'intelligence militare, il fatto che molti dei problemi coinvolti nell'intelligence militare sono rimasti costanti e la natura dei problemi stessi. Secondo gli autori, l'intelligence militare è sempre stata un aspetto importante della pianificazione militare e delle campagne.

Inoltre, l'intelligence militare nella sua essenza non è cambiata nel tempo: mentre la tecnologia e la società hanno influenzato i modi in cui questa attività essenziale è stata svolta, i problemi inerenti al compito sono rimasti costanti. Quest'ultima conclusione non è generalmente apprezzata nel campo dell'intelligence, che è stato dominato dagli storici che hanno studiato il XX secolo.

Questa raccolta non solo fornisce importanti casi di studio, ma mostra anche che molto di ciò che viene considerato esclusivamente un prodotto del XX secolo ha radici lontane nel tempo, fino all'Impero Romano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275937089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Foreign Office, 1939-41: La politica estera strategica britannica e le maggiori...
Basato su un'ampia ricerca d'archivio, il libro...
La guerra del Foreign Office, 1939-41: La politica estera strategica britannica e le maggiori potenze neutrali - The Foreign Office's War, 1939-41: British Strategic Foreign Policy and the Major Neutral Powers
Spiare il territorio: I servizi segreti militari nella storia - Go Spy the Land: Military...
Per troppo tempo la storia militare ha ignorato il...
Spiare il territorio: I servizi segreti militari nella storia - Go Spy the Land: Military Intelligence in History
Gran Bretagna, Russia sovietica e il crollo dell'ordine di Versailles, 1919-1939 - Britain, Soviet...
Un'importante reinterpretazione delle relazioni...
Gran Bretagna, Russia sovietica e il crollo dell'ordine di Versailles, 1919-1939 - Britain, Soviet Russia and the Collapse of the Versailles Order, 1919-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)