Spiagge, rovine, resort: La politica del turismo nel mondo arabo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spiagge, rovine, resort: La politica del turismo nel mondo arabo (Waleed Hazbun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beaches, Ruins, Resorts: The Politics of Tourism in the Arab World

Contenuto del libro:

Come gli Stati arabi usano il turismo per i propri scopi

Nonostante sia considerata una regione pericolosa da visitare, i viaggi di piacere in Medio Oriente hanno prosperato anche nell'era post 11 settembre. In Spiagge, rovine, resort, Waleed Hazbun indaga su questo settore trascurato per mostrare come il turismo stia plasmando lo sviluppo economico e le relazioni internazionali della regione in modi drammatici.

Seguendo gli europei che cercano le spiagge del Mediterraneo, gli israeliani che entrano in Giordania come turisti di piacere e i visitatori che scoprono Dubai, Hazbun offre una prospettiva originale sul Medio Oriente e sul Nord Africa e sfida la rappresentazione comune delle nazioni arabe come scollegate dal resto del mondo. Hazbun rivela piuttosto come le élite governative stiano usando il turismo per prendere parte alla globalizzazione e, allo stesso tempo, lo stiano costruendo per servire gli interessi dello Stato. Paradossalmente, l'espansione dei viaggi nella regione ha permesso agli Stati di incoraggiare l'integrazione nell'economia globale, espandendo al contempo il controllo sulla propria società. Beaches, Ruins, Resorts esplora anche i più ampi effetti benefici del turismo sulla regione, come l'aiuto al processo di pace tra Israele e Giordania, la promozione del legame economico della Tunisia con l'Europa e la trasformazione delle città arabe in centri di viaggi internazionali.

Hazbun racconta la storia nuova e sorprendente di come l'attrazione per le spiagge scintillanti, gli hotel e i resort di lusso e le visite alle antiche rovine abbia un impatto sul mondo arabo, promuovendo sia la globalizzazione economica che l'autoritarismo politico. In questo modo, Spiagge, rovine, resort fornisce una guida indispensabile per coloro che sono interessati alla natura mutevole di questa regione e al suo posto nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816654925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiagge, rovine, resort: La politica del turismo nel mondo arabo - Beaches, Ruins, Resorts: The...
Come gli Stati arabi usano il turismo per i propri...
Spiagge, rovine, resort: La politica del turismo nel mondo arabo - Beaches, Ruins, Resorts: The Politics of Tourism in the Arab World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)