Sphinx: A Neo-Gothic Novel from Brazil
Un'opera di fantasia soprannaturale che mette in discussione le divisioni di genereNella sua pensione a Rio de Janeiro, l'inglese James Marian è visto come bello ma eccentrico. Poi un altro pensionante scopre il segreto di Marian: fusione di una testa femminile e di un corpo maschile, Marian è la creazione di un chirurgo con poteri occulti.
Nonostante la sua ricchezza e le sue misteriose capacità, Marian non riesce a vivere pienamente né come uomo né come donna, e viaggia per il mondo per reprimere il suo desiderio sessuale e ritirarsi dalla società. Sphinx esplora i binari della scienza e della magia, del corpo e dello spirito, del maschile e del femminile, dell'attrazione e dell'orrore, presentando il suo protagonista sessualmente ambiguo con simpatia.
Ornatamente descrittivo, questo romanzo neogotico del 1908 esemplifica il gusto dell'epoca per il sensuale e il fantastico. Con echi del Frankenstein di Mary Shelley, è un classico della fantascienza brasiliana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)