Spezzare le catene: La resistenza degli schiavi afroamericani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spezzare le catene: La resistenza degli schiavi afroamericani (Loren Katz William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breaking the Chains” (Spezzare le catene), di William Loren Katz, analizza la realtà della schiavitù negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sulla resistenza degli individui ridotti in schiavitù e sfatando le interpretazioni revisioniste del rapporto schiavo-padrone. Il libro mette in luce le lotte, le ribellioni e i sacrifici compiuti dagli schiavi nella loro lotta per la libertà, descrivendo al contempo l'impatto della schiavitù sia sulle popolazioni schiavizzate che su quelle libere.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, facile da capire, copre un'ampia gamma di questioni relative alla schiavitù, una narrazione coinvolgente che affascina i lettori, mette in luce figure ed eventi storici meno noti, fornisce un argomento convincente contro la storia revisionista.

Svantaggi:

Il libro è descritto come “sottile”, il che può far pensare che manchi di profondità in alcune aree, e alcuni lettori potrebbero preferire un'esplorazione più estesa degli argomenti trattati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking the Chains: African American Slave Resistance

Contenuto del libro:

Centrata sulle voci nere e sulle narrazioni delle persone ridotte in schiavitù, questa storia per giovani adulti offre un resoconto approfondito con testimonianze di prima mano su come le persone in schiavitù siano state esse stesse una forza trainante per la propria emancipazione.

Con una nuova introduzione di Robin D. G. Kelley, illustrazioni e fotografie in bianco e nero e aggiornamenti in ogni parte.

"Un contributo significativo alla storia americana" - Kirkus Reviews.

"( Breaking the Chains ) costringerà molti lettori a riesaminare le loro ipotesi sulla storia americana.... I giovani adulti saranno affascinati e meglio informati per aver vissuto questo libro". - School Library Journal, recensione stellata

Generazioni di studenti di storia americana sono cresciuti con la convinzione che gli schiavi accettassero la loro sorte e si affezionassero ai loro schiavisti, che la ribellione fosse rara e che la liberazione dalla schiavitù avvenisse grazie agli schiavisti.

Il celebre storico e autore di libri per bambini William Loren Katz offre in Breaking the Chains uno sguardo approfondito sulla vita degli schiavi negli Stati Uniti. Dal loro rapimento in Africa, alla coraggiosa resistenza e fuga dalle navi e dalla dura vita nelle piantagioni, fino al loro ruolo nella Guerra Civile, le persone a cui viene data voce dimostrano che gli stessi schiavi sono stati la forza trainante della loro emancipazione.

Questo avvincente sguardo sulla storia è un'occasione educativa per gli appassionati di storia di tutte le età e offre chiarezza su uno dei periodi più turbolenti della storia degli Stati Uniti. Questa nuova edizione in brossura presenta una nuova introduzione dello storico Robin D. G. Kelley.

"Katz guida magistralmente il lettore passo dopo passo attraverso le sorprendenti forme di resistenza, sia attiva che passiva.... potente e autentica". - Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644212653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Brigata Lincoln - The Lincoln Brigade
LA BRIGATA LINCOLN Il giorno dopo Natale del 1936, un gruppo di novantasei americani salpò da New York per aiutare la Spagna...
La Brigata Lincoln - The Lincoln Brigade
Spezzare le catene: La resistenza degli schiavi afroamericani - Breaking the Chains: African...
Centrata sulle voci nere e sulle narrazioni delle...
Spezzare le catene: La resistenza degli schiavi afroamericani - Breaking the Chains: African American Slave Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)