Spezzare le catene, forgiare la nazione: La lotta degli afrocubani per la libertà e l'uguaglianza, 1812-1912

Spezzare le catene, forgiare la nazione: La lotta degli afrocubani per la libertà e l'uguaglianza, 1812-1912 (Midlo Hall Gwendolyn)

Titolo originale:

Breaking the Chains, Forging the Nation: The Afro-Cuban Fight for Freedom and Equality, 1812-1912

Contenuto del libro:

Breaking the Chains, Forging the Nation offre una nuova prospettiva sulla vita politica dei neri a Cuba analizzando il periodo tra due eventi cubani emblematici, la ribellione di Aponte del 1812 e la guerra razziale del 1912. In questo modo, l'antologia fornisce una nuova visione dei modi in cui i cubani hanno praticato e compreso la libertà e la resistenza dei neri, dall'indomani della rivoluzione haitiana ai primi anni della repubblica cubana. Riunendo un'impressionante gamma di studiosi del campo degli studi cubani, il volume esamina, per la prima volta, le continuità tra le diverse forme di lotta politica e di organizzazione razziale durante i primi anni del XIX secolo e le ripercorre fino ai primi decenni del XX.

Matt Childs, Manuel Barcia, Gloria Garc a e Reynaldo Ort z-Minayo esplorano la trasformazione del regime zuccherino cubano del XIX secolo e i modi in cui le persone di origine africana hanno risposto a queste nuove realtà, mentre Barbara Danzie Le n e Matthew Pettway esaminano il lavoro intellettuale e artistico che ha catturato la politica di questo periodo. Aisha Finch, Ada Ferrer, Michele Reid-Vazquez, Jacqueline Grant e Joseph Dorsey considerano i nuovi modi di pensare alle categorie di resistenza e di agenzia, gli investimenti di genere delle storie di resistenza tradizionali e le continuità di lotta che sono esplose nel corso della metà del XIX secolo. Nella sezione finale del libro, Fannie Rushing, Aline Helg, Melina Pappademos e Takkara Brunson analizzano la prima nazione cubana e la sua travagliata storia razziale. Isabel Hern ndez Campos e W. F. Santiago-Valles concludono il libro con riflessioni sul processo di storia e commemorazione a Cuba.

Insieme, gli autori ripensano i modi in cui i cubani di origine africana hanno lottato contro la violenza razziale, hanno creato percorsi di cittadinanza e umanità e hanno esercitato rivendicazioni sullo Stato nazionale. Utilizzando rari documenti primari sulle comunità afrocubane del XIX e XX secolo, Breaking the Chains, Forging the Nation esplora come la resistenza dei neri ai sistemi di sfruttamento abbia giocato un ruolo centrale nella creazione della nazione cubana.

--Jean Stubbs, professore di storia all'Università di Londra e codirettore del Commodities of Empire British Academy Research Project.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli africani nella Louisiana coloniale: Lo sviluppo della cultura afro-creola nel XVIII secolo -...
Sebbene alcuni importanti studi sulla schiavitù...
Gli africani nella Louisiana coloniale: Lo sviluppo della cultura afro-creola nel XVIII secolo - Africans in Colonial Louisiana: The Development of Afro-Creole Culture in the Eighteenth-Century
Spezzare le catene, forgiare la nazione: La lotta degli afrocubani per la libertà e l'uguaglianza,...
Breaking the Chains, Forging the Nation offre una...
Spezzare le catene, forgiare la nazione: La lotta degli afrocubani per la libertà e l'uguaglianza, 1812-1912 - Breaking the Chains, Forging the Nation: The Afro-Cuban Fight for Freedom and Equality, 1812-1912
Schiavitù ed etnie africane nelle Americhe: Ripristinare i legami - Slavery and African Ethnicities...
Le popolazioni schiavizzate furono portate nelle...
Schiavitù ed etnie africane nelle Americhe: Ripristinare i legami - Slavery and African Ethnicities in the Americas: Restoring the Links

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)