Spettacolo dell'illusione - Magia, paranormale e complicità della mente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spettacolo dell'illusione - Magia, paranormale e complicità della mente (L. Tompkins Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è descritto come visivamente stupefacente e splendidamente curato, il che lo rende una valida aggiunta per i collezionisti e gli appassionati d'arte. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato il contenuto poco approfondito, con poche sorprese o intuizioni, rendendolo più adatto come libro da tavolo che come lettura illuminante.

Vantaggi:

Visivamente stupefacente con immagini splendidamente curate
forte qualità fisica
consigliato per i collezionisti
buono per essere esposto sul tavolino.

Svantaggi:

Manca di profondità nel testo
non fornisce nuove intuizioni o opinioni
alcuni lo hanno trovato noioso e si aspettavano più illusioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spectacle of Illusion - Magic, the paranormal & the complicity of the mind

Contenuto del libro:

Un tesoro spettacolare di delizie. Pagina dopo pagina di gioia assoluta: Non riesco a staccare gli occhi” - Derren Brown

In The Spectacle of Illusion (Lo spettacolo dell'illusione), il dottor Matthew L. Tompkins, mago professionista e psicologo sperimentale, indaga sulle arti dell'inganno praticate e diffuse da mesmeri, maghi e sensitivi fin dall'inizio del XVIII secolo. Organizzato tematicamente all'interno di una traiettoria ampiamente cronologica, questo libro avvincente esplora come le illusioni perpetuate da maghi e mistici fraudolenti possano non solo ingannare i nostri sensi, ma anche insegnarci a conoscere il funzionamento interno della nostra mente. Infatti, gli scienziati moderni si rivolgono sempre più spesso ai trucchi magici per sviluppare nuove tecniche per esaminare la percezione, la memoria e le convinzioni umane.

Iniziando a parlare di mesmerismo e spiritismo, il libro passa a considerare il modo in cui maghi professionisti come John Nevil Maskelyne e Harry Houdini si sono confrontati con questi movimenti, in particolare come si sono proposti di sfidare e confutare le affermazioni paranormali. Inoltre, racconta le interazioni tra maghi, mistici e scienziati negli ultimi 200 anni e rivela come i ricercatori che hanno tentato di indagare sui fenomeni magici e paranormali siano stati a loro volta ingannati, e cosa questo ci può insegnare sull'inganno.

Il libro è ampiamente illustrato con disegni divertenti e bizzarri, fotografie di spiriti a doppia esposizione e fotografie di piegatura di cucchiai provenienti da archivi finora inaccessibili e non ancora esplorati, tra cui la Wellcome Collection, la Harry Price Library, la Society for Physical Research e, ultima ma non meno importante, la collezione strettamente custodita del Magic Circle, e presenta anche fotografie recentemente commissionate di planchettes, tavole per rapping, tavoli basculanti, ectoplasma, automi e scatole per illusioni. Concludendo con un'analisi moderna della scienza della magia e dell'illusione, analizzando fenomeni sorprendentemente strani come l'azione ideomotoria, la paralisi del sonno, la cecità della scelta e la psicologia del depistaggio, questo inquietante volume mette in luce quanto inaffidabile possa essere la nostra mente e quanto complice possa essere la perpetuazione delle illusioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500022429
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Magic, the paranormal & the complicity of the mind
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spettacolo dell'illusione - Magia, paranormale e complicità della mente - Spectacle of Illusion -...
Un tesoro spettacolare di delizie. Pagina dopo...
Spettacolo dell'illusione - Magia, paranormale e complicità della mente - Spectacle of Illusion - Magic, the paranormal & the complicity of the mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)