Spesa pubblica e regole di bilancio

Spesa pubblica e regole di bilancio (Carolina Giuberti Ana)

Titolo originale:

Public Expenditure and Budget Rule

Contenuto del libro:

Gli ampi deficit fiscali e l'accumulo di debiti per un lungo periodo di tempo sono stati alla base dell'adozione di una norma di bilancio in Brasile, chiamata Legge di Responsabilità Fiscale (Lei de Responsabilidade Fiscal - LRF), promulgata nel 2000.

Questa legge ha imposto limiti alla spesa per il personale a tutti i livelli di governo (federale, statale e comunale), essendo questa voce considerata una delle principali spese responsabili dei deficit degli Stati brasiliani negli anni '90. Pertanto, concentrandosi sui distretti municipali brasiliani, questo libro indaga se i problemi di deficit fiscale e di spesa per stipendi e salari dei dipendenti pubblici, compresa la spesa pensionistica, fossero così elevati da giustificare l'imposizione di una regola fiscale come nel caso degli Stati brasiliani.

L'analisi valuta inoltre se il limite stabilito dalla legge sui salari dei dipendenti pubblici abbia avuto qualche effetto sul comportamento dei sindaci nei confronti di questa voce del bilancio pubblico e se abbia contribuito a ridurre la spesa pubblica. Questa analisi contribuisce alla letteratura empirica sulle regole di bilancio e la spesa pubblica e dovrebbe essere utile per i ricercatori in questo campo e per coloro che sono interessati all'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639250220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spesa pubblica e regole di bilancio - Public Expenditure and Budget Rule
Gli ampi deficit fiscali e l'accumulo di debiti per un lungo periodo di...
Spesa pubblica e regole di bilancio - Public Expenditure and Budget Rule

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)